il fatto |
Meteo
/

Meteo giovedì: benvenuto anticiclone delle Azzorre

27 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: benvenuto anticiclone delle Azzorre

Previsioni Italia e Lazio 27 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, dopo giorni e giorni di clima estremo il tempo ritorna alla normalità sul nostro Paese. L’anticiclone africano oltre ad aver portato caldo eccezionale e temperature record al Sud ha anche accentuato i contrasti termici e favorito i fenomeni violenti epocali che hanno colpito il nord Italia. Questo accade quando una figura barica più tipica delle latitudini africane va a finire nella fascia delle medie latitudini. Ma ora l’incubo africano è finito e al suo posto arriva l’anticiclone delle Azzorre. Meno caldo, meno contrasti termici e di conseguenza eventuali fenomeni “normali” per il nostro settore. Ci accompagnerà per qualche giorno e porterà tempo stabile su gran parte d’Italia con temperature temporaneamente in linea col periodo. L’unica insidia sarà costituita da infiltrazioni di matrice atlantica che scorreranno lungo il suo bordo settentrionale. Saranno proprio queste correnti umide a portare dei piovaschi e dei temporali su alcune zone del Nord ma niente paura, non saranno temporali estremi come quelli dei giorni scorsi. Vediamo allora come andrà il tempo fino al weekend.

meteo Italia

METEO GIOVEDI’ 27 LUGLIO. Nord: In prevalenza soleggiato salvo annuvolamenti irregolari e qualche isolato piovasco diurno tra Veneto e Friuli. Temperature stabili, massime tra 27 e 31°C. Centro: Soleggiato salvo variabilità diurna in Appennino ma con fenomeni sporadici. Temperature poco variate, massime tra 27 e 32 °C, più altre in Sardegna. Sud: Soleggiato su coste ed entroterra costiero, variabilità diurna sui rilievi con qualche isolato piovasco. Temperature stabili o in ulteriore lieve diminuzione, massime tra 27 e 32 °C.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI‘: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
DAL 26 SI TORNA INTORNO LE MEDIE STAGIONALI; INSTABILITA’ A TRATTI NEL MEDIO-LUNGO TERMINE NELL’ENTROTERRA: Dal 26luglio le temperature torneranno verso le medie del periodo, e così si rimarrà -probabilmente- dal punto di vista termico, sino alla prima decade di agosto. Della variabilità con qualche temporale pomeridiano comparirà oggi, 26 luglio, tra ternano, viterbese e reatino, mentre qualche piovasco o breve temporale potrà ripresentarsi di tanto in tanto nell’entroterra pre-appenninico. Da confermare una finestra con maggiore instabilità o con un debole fronte perturbato verso il 3-5 agosto.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.