Ama, così difficile pagare una bolletta?

28 luglio 2023 | 10:08
Share0
Ama, così difficile pagare una bolletta?

Al grido “voglio pagare la mia monnezza” i cittadini si sfogano sui social

Roma – I cittadini si battono strenuamente per pagare il dovuto: il 31 luglio scade il termine per saldare la Tari, Tassa sui rifiuti Ama, e in molti denunciano il mancato recapito del bollettino a pochi giorni dalla scadenza.

Non arriva il bollettino della Tari, che fare?

La scadenza della tassa sui rifiuti è alle porte, i cittadini sfogano la propria frustrazione sui social: non c’è verso di ottenere il fatidico bollettino per poter procedere al pagamento, o almeno solo pochi eletti lo hanno ricevuto, ognuno suggerisce una strategia, paradossale leggere post accalorati sul voler pagare il tributo e non riuscirci.

Chiamare lo 060606? Il call center Chiama Roma, invita ad entrare nel sito dell’AMA, Azienda Municipale Ambiente, ma questo non funziona e l’accesso non riesce, come hanno già denunciato in molti aprendo una segnalazione presso il citato 060606, che può essere presa in carico, però, solo dalle 08.00 alle 17.00 orario proibitivo per chi svolge attività lavorativa in quella fascia oraria.

Neanche con lo SPID si riesce ad accedere? E allora?

Non resta che utilizzare lo SPID ancora una volta ed entrare su IO, l’APP dei servizi pubblici, dove però non si può vedere il dettaglio della bolletta, si può solo procedere al pagamento, senza poter verificare l’importo.

Fin qui un’ora persa, e chi ha fatto i molteplici tentativi, fino a vedersi bloccare lo SPID, di sicuro è persona capace, abituata a districarsi nei meandri dell’amministrazione virtuale, ma una persona anziana o semplicemente poco “smart” cosa può fare? Potrebbe armarsi di pazienza e recarsi di persona (temperature estive permettendo) presso la sede fisica dell’AMA? No, anche questo non è possibile, se non previo appuntamento preso online, attraverso il sito.

L’unica soluzione a questo punto sembra quella di riprovare o attendere fiduciosi il recapito della sospirata bolletta nella cassetta delle lettere, sperando di non averla in ritardo con il rischio di pagare anche la mora.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con teClicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link