IL FATTO

Cerveteri, approvati debiti fuori bilancio

28 luglio 2023 | 10:57
Share0
Cerveteri, approvati debiti fuori bilancio

L’Assessore Gnazi: “Azione importante che garantirà futuro economicamente più stabile all’Ente”

Quello tenutosi questa settimana è stato un Consiglio comunale estremamente importante per il destino economico e finanziario del Comune di Cerveteri. All’ordine del giorno, infatti, c’era la Delibera relativa il riconoscimento dei debiti fuori bilancio dell’Ente. Un atto importante, che i Consiglieri comunali votano assumendosi delle responsabilità soprattutto personali oltre che politiche. In tutto sono 19 i debiti fuori bilancio riconosciuti dal Consiglio, che hanno di fatto sanato alcune questioni debitorie dell’Ente.

Tra questi debiti fuori bilancio, figurano questioni importanti e di estrema urgenza, come l’intervento di ripristino e messa in sicurezza di un’area del territorio a seguito di una tromba d’aria, la conduzione e la manutenzione degli impianti di depurazione di Campo di Mare, del Sasso e del Borgo di Ceri ed alcune spese per il trasporto disabili da e per i centri di riabilitazione. A questi, si aggiungono i pagamenti di spese legali per sentenze emesse nei processi in cui il Comune è risultato soccombente, spese imprevedibili che era impossibile quantificare in anticipo a bilancio.

“Insieme all’Ufficio Ragioneria, al Segretario Generale Ventriglia e al Dirigente Emiliano Magnosi, in queste settimane abbiamo portato avanti un lavoro importante in vista del Consiglio comunale tenutosi lunedì pomeriggio – ha dichiarato l’Assessore alla Programmazione Economica Alessandro Gnazi – da un punto di vista economico, il totale dei debiti fuori bilancio riconosciuti dal Consiglio comunale è stato pari a 316.037,27 Euro, una cifra molto importante che se da un lato è vero ci consegnerà un bilancio più stringente in questa annualità, dall’altro ci garantirà un futuro amministrativo più roseo e sgombero da pendenze che ci avrebbero potuto mettere in difficoltà verso terzi”.

“Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio è un altro tassello nel processo di riassetto economico del nostro Comune – prosegue Alessandro Gnazi – l’obiettivo è quello di consegnare alla cittadinanza una macchina amministrativa stabile, economicamente forte e sana. Con l’occasione, ci tengo a ringraziare gli uffici comunali, che con grande professionalità hanno seguito l’iter nella sua interezza, il Sindaco, i colleghi Assessori ed i Consiglieri comunali di maggioranza che nel rispetto del mandato affidatoci dai cittadini e con grande senso di responsabilità, hanno votato convintamente l’atto”.

Gubetti: “Approvazione dei debiti: atto dovuto e di responsabilità”

“La maggioranza della Sindaca Gubetti nel consiglio comunale del 25 luglio 2023 approva debiti fuori bilancio per Euro 316.037,27. Si tratta di debiti non regolarizzati in precedenza che vanno dall’anno 2012 in poi derivanti in parte da fatture per acquisto di beni e servizi tra cui l’affitto, che sembrerebbe essere stato sottoscritto in modo poco trasparente, di transenne per la delimitazione di un area in località Campo di Mare per un importo pari ad Euro 16.000 circa, punto discusso in aula ma rimasto senza risposta, o da sentenze relative a cause perse da parte dell’Ente tra cui figurano il ricorso di una società esclusa dal bando per la gestione del Visitor Center presso la necropoli della banditaccia per un importo di Euro 11.500 circa. – Approviamo questi debiti fuori bilancio perché lo riteniamo un atto dovuto e di responsabilità – hanno detto nei loro interventi diversi esponenti della maggioranza.

Rimane comunque il fatto che forse una più attenta gestione, in particolar modo quella dei ricorsi, avrebbe fatto risparmiare diverse centinaia di euro da poter destinare ad opere pubbliche finalizzate a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Ed allora viene spontaneo domandarsi: atto dovuto e di responsabilità nei confronti di chi? Fatto salvo qualche consigliere/a di nuova nomina, i debiti da sanare non sono forse frutto della stessa amministrazione che governa ininterrottamente la città di Cerveteri e il suo territorio da quasi 15 anni? Mi auguro che alle mancate risposte sollevate dai consiglieri di opposizione in aula faccia comunque seguito un indagine interna, in più occasioni annunciata ma mai avviata, alfine d’ individuare se nella gestione di questi debiti relativi al mancato pagamento di fatture per servizi e beni e a sentenze relative a ricorsi da parte di società e cittadini ci sono responsabilità e negligenze riconducibili a qualcuno all’interno dell’Ente comunale. Così Luigino Bucchi Capo Gruppo di Fratelli d’Italia intrattenendosi con la stampa a margine del consiglio comunale, in merito all’approvazione dei debiti fuori bilancio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Cerveteri, clicca su questo link