L'appuntamento |
Magazine
/

Fregene. Escape room di Harry Potter, buon cibo e tanta musica: per il “Sud Fud Festival” chiusura col botto

28 luglio 2023 | 17:18
Share0
Fregene. Escape room di Harry Potter, buon cibo e tanta musica: per il “Sud Fud Festival” chiusura col botto
Fregene. Escape room di Harry Potter, buon cibo e tanta musica: per il “Sud Fud Festival” chiusura col botto
Fregene. Escape room di Harry Potter, buon cibo e tanta musica: per il “Sud Fud Festival” chiusura col botto
Fregene. Escape room di Harry Potter, buon cibo e tanta musica: per il “Sud Fud Festival” chiusura col botto
Fregene. Escape room di Harry Potter, buon cibo e tanta musica: per il “Sud Fud Festival” chiusura col botto

Ultimo weekend di eventi al Parco Avventura di Fregene tra lezioni di yoga, laboratori per bambini, tanto cibo e buona musica. Il programma completo

Fiumicino – Al via l’ultimo fine settimana del “Sud Fud Festival”, l’evento dedicato al cibo, alle danze popolari, ai concerti, ai laboratori per grandi e bambini, a market di artigianato e vintage, sport e ad attività aperte in notturna del Parco Avventura di Fregene.

Dopo il successo dei primi 7 giorni il villaggio, illuminato dalla luna piena, all’interno della pineta continuerà ad allietare i suoi ospiti con più di 60 proposte gastronomiche del centro e del sud Italia, con la musica, con le danze popolari della pizzica e della tarantella con laboratori naturalistiche, escape room a tema Harry Potter, con i giochi dell’area giochi e lo yoga il tutto nella splendida cornice della pineta del Parco Avventura di Fregene sita all’interno della riserva del litorale romano.

Nel villaggio una selezione di ristoratori a bordo dei loro truck o negli stand di cucina copriranno quasi interamente l’offerta gastronomica del cibo di strada del Sud Italia dal dolce al salato. Lazio, Abruzzo, Calabria, Puglia e Sicilia ci delizieranno con le loro specialità potrete degustare: supplì, panini con la porchetta, paste romane arrosticini abruzzesi, cacio cavallo impiccato, pizza a portafoglio, pizza fritta, crocchè, babbà, sfogliatelle, panini con il polpo, frittura di pesce, bombette e orecchiette pugliesi, puccia calabrese, arancina, polpette di melanzane, panelle, per concludere con i dolci siciliani.

Le cucine operative nel fine settimana

Lo Stravizio Capitale
Suppli Bro
Trick Truck
La Gnoccheria
Queen Makeda
Madagascar
L’Apulia
Ape Panella

Oltre al cibo un ricco calendario eventi per tutta la famiglia che prevede: laboratori naturalistici e artistico culturali, musica e spettacolo e mostre.

Sud Fud Festival: le attività del weekend

Mostra del pittore Giuseppe Mancuso
Giuseppe Mancuso nasce a Sarno (SA) il 31 gennaio 1946 e, sin da giovanissimo, si interessa di arte e pittura. L’area collinare che circonda il suo paese, i cortili, gli ulivi contorti, le mura sbucciate e le case isolate dove il sole brucia, attraggono da subito il Mancuso alla Pittura paesaggistica. Scrive il Dottor Tralongo in catalogo: ”L’artista, pur ispirandosi alla realtà contemporanea, riesce a dare alle sue opere la sensazione di una aleggiante quiete solenne e composta che ci riporta, con la fantasia, ai mondi di favola della nostra infanzia ancora non contaminata dall’avvento della nostra irragionevole-ragione emarginatrice di ogni idealistico sogno.” Dopo aver partecipato ad alcune collettive, fra le quali ricordiamo la “Mostra artisti contemporanei”, al Salone delle Nazioni a Parigi, promossa dal Centre International d’Art Contemporain (C.I.A.C.), comincia ad esporre le sue opere in moltissime mostre personali sia in Italia che all’estero. Si ricordano in particolare quelle di Trieste, Padova, Roma, Ostia Lido, Salerno, Grado, Lignano Sabbiadoro, Sarno, Lipica (ex Jugoslavia), Francia. Ha anche partecipato a manifestazioni e rassegne d’arte ottenendo molteplici riconoscimenti. A distanza di cinquant’anni, il suo amore viscerale verso l’arte lo porta a fondare l’Associazione Arte e Cultura “ I Pittori di Piazza Grassi” dove, ancora oggi, insegna e condivide la poesia della pittura.

Venerdì 28 luglio

Dalle ore 19 : laboratorio per bambini “Burattinando” a curadi Micaela Sangermano
Sotto la guida dell’ insegnante, i bambini creano un personaggio “burattino” con carta e materiali di riciclo, poi insieme si inventa una storia e si rappresenta col teatrino ambulante, utilizzando voci e caratteri. Costo laboratorio 8 euro a bambino,  14 euro due fratelli, 18 euro tre fratelli.

Ore 19:00, 21:00 e 22:30 Escape Forest a tema Harry Potter
Carissimi amici il mondo magico ha bisogno di voi…siete pronti ad indossare i panni di Harry Potter o di uno dei suoi fantastici amici (o perché no? anche dei suoi nemici…) e vivere in prima persona una straordinaria avventura! Dovrete dimostrare di avere coraggio e ingegno per essere all’altezza della missione e affrontare una pericolosa e terribile creatura! Vi aspettiamo al Parco Avventura di Fregene per scoprire insieme i misteri che si celano nella Foresta Proibita. Costo a persona 15 euro. Afferrate la vostra bacchetta magica. Per info e prenotazioni +39 324 557 6210

Ore 21: Daniele De Gregori in Concerto 
Open Space Live al Sud Fud Festival con Daniele De Gregori e cinque fra i più interessanti progetti musicali ospitati questa stagione all’interno del format radiofonico Open Space. Cantautore e chitarrista romano, pluripremiato nei maggiori Festival italiani (Premio dei Premi ’22, Premio Bertoli ’21, Musica contro le mafie ’20, L’artista che non c’era ’20, Lunezia’19) e con una lunga esperienzaLive-Auditorium Parco della Musica (RM),Largo Venue (RM),Teatro Olimpico (RM) Auditorium Calanda (BN), Teatro Storchi (MO), Teatro Masini (RA), Porto Antico Genova (GE), Cpm Milano (MI), Stadio Jannella (GR), Teatro della Torre (CE), Brancaleone (RM), Palladium (RM). Ha collaborato con grandi musicisti, tra i quali Nathalie, Lucio Bardi, Paolo Giovenchi, Alberto Laurenti ed è stato invitato ad aprire i concerti di Enrico Ruggeri, Simona Molinari, Paolo Jannacci ecc. È apprezzato per il suo impegno sociale, in particolare sui temi dell’ecologia e della disabilità, per i quali è stato premiato al Green Music
Fest ’21 ed è spesso ospite del programma “O anche no” su Raidue. Ad aprile 2023 è uscito il suo nuovo album “Cura” con l’etichetta Goodfellas.

Sabato 29 luglio

Ore 18,30 Lezione Yoga e Oscillazione – dedicata all’Aria
Yoga e Oscillazione è un metodo medico scientifico che si basa sull’ utilizzo di vibrazione, oscillazioni e respiro profondo per riequilibrare e stimolare molti sistemi organici complessi. Venite a provare questo metodo della scuola “Vitala Yoga” che si trova a Fregene, via porto azzurro 92 Ricordatevi di portare tappetino e vestiti comodi.

Ore 19:00, 21:00 e 22:30 Escape Forest a tema Harry Potter
Carissimi amici il mondo magico ha bisogno di voi…siete pronti ad indossare i panni di Harry Potter o di uno dei suoi fantastici amici (o perché no? anche dei suoi nemici…) e vivere in prima persona una straordinaria avventura! Dovrete dimostrare di avere coraggio e ingegno per essere all’altezza della missione e affrontare una pericolosa e terribile creatura! Vi aspettiamo al Parco Avventura di Fregene per scoprire insieme i misteri che si celano nella Foresta Proibita. Costo a persona 15 euro. Per info e prenotazioni +39 324 557 6210.

Ore 21: Concerto Mauro Di Maggio e Fernando Alba 
Open Space Live presenta Mauro di Maggio e Fernando Alba. In apertura Fabio senna, poi il duo Martina Catalfamo e Francesco Santalucia conosciuti come Mauro Di Maggio; il loro progetto può essere definito come un mix tra pop alternativo e psichedelico. La musica è sempre stata, nelle loro vite, un mondo nel quale immergersi interamente, anima e corpo; una fonte attraverso la quale sperimentare costantemente. Ingresso gratuito.

Domenica 30 luglio

Ore 19:00, 21:00 e 22:30 Escape Forest a tema Harry Potter
Carissimi amici il mondo magico ha bisogno di voi…siete pronti ad indossare i panni di Harry Potter o di uno dei suoi fantastici amici (o perché no? anche dei suoi nemici…) e vivere in prima persona una straordinaria avventura! Dovrete dimostrare di avere coraggio e ingegno per essere all’altezza della missione e affrontare una pericolosa e terribile creatura! Vi aspettiamo al Parco Avventura di Fregene per scoprire insieme i misteri che si celano nella Foresta Proibita. Costo a persona 15 euro. Per info e prenotazioni +39 324 557 6210

Ore 19: laboratorio per bambini il piccolo botanico
Sapete cos’è un erbario? Una vera e propria enciclopedia di piante e fiori essiccati e classificati in base alle loro proprietà e caratteristiche. Una pratica antichissima, utilizzata sin dagli antichi egizi che è stata capace di trasmettere un preziosissimo sapere fino ai nostri giorni! Durante il nostro laboratorio, Laura Fasano, naturopata esperta di botanica, ci insegnerà proprio come creare un erbario fai da te. Assieme a lei ci trasformeremo in piccoli botanici alla ricerca di fiori e piante nella splendida cornice della pineta di Fregene. Il raccolto verrà fatto incollare su un cartoncino con accanto il nome e le proprietà più importanti! Esplorare il mondo vegetale grazie anche all’esperienza sensoriale, non sarà solo divertente e stimolante, ma aiuterà i più piccoli a creare una consapevolezza diversa nei confronti dell’ambiente. Vi aspettiamo! Costo laboratorio: 8 euro a bambino, 14 euro due fratelli 18 euro tre fratelli.

Ore 21 concerto “Tre meno un quarto & compagnia di danza Istos” –  Concerto pizzica e taranta
Le tre meno un quarto è un gruppo musicale che propone le canzoni più famose della tradizione popolare del centro e sud Italia. Nato nel 2012, offre delle versioni personali di brani tradizionali, con arrangiamenti che seguono la semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare e che hanno sempre rispetto della cultura di cui sono espressione. Il repertorio proposto spazia da canti a cappella dedicati al puro ascolto a musica da ballo, ripercorrendo le regioni del sud Italia come in un vero e proprio viaggio sonoro: dai valzer siciliani al canto sul tamburo dell’area Vesuviana, dalle tarantelle calabresi alla pizzica pizzica salentina; e naturalmente le canzoni romane: serenate, stornelli e canti della malavita. Si arricchisce poi di un eccellente corpo di ballo la Compagnia di danze etniche Isto, che completano lo spettacolo con le loro coreografie ed i loro costumi, non banalmente tipici di questa o quella regione, ma sempre alla ricerca della creatività, dell’improvvisazione e dell’espressione personale. Per la spiccata teatralità delle interpretazioni e l’energia messa in gioco, questo gruppo riesce a coinvolgere il pubblico e a far ballare gli appassionati/e non solo dal palco, ma anche nelle animazioni di strada e nelle feste di piazza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Parco avventura fregene, via della veneziana snc -Fregene
+ 39 0692948551
info@sartidelgusto.it – associazionebefly@gmail.com
instagram e facebook: @sudfudfestival
www.sartidelgusto.it

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link