il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: bel tempo sul litorale, caldo ma senza eccessi

28 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: bel tempo sul litorale, caldo ma senza eccessi

Previsioni meteo Italia e Lazio per venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio.

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone delle Azzorre appena affermatosi sull’Italia andrà in affanno già nel corso del weekend. Sul Centro Nord Europa ci sono grandi manovre in corso per una serie di depressioni, almeno tre che agiscono all’unisono tra il Regno Unito, la Scandinavia e l’Europa nord orientale. Le perturbazioni che viaggiano lungo questo corridoio instabile riusciranno prima a lambire poi ad entrare sulle regioni settentrionali, con maggiore incisività nel weekend. Avremo dunque ancora un’Italia divisa tra un Centro-Sud baciato dal sole ma con clima nuovamente caldo e una parte del Nord che rischierà forti temporali e anche la grandine.

METEO VENERDI’ 28 LUGLIO.

Nord
Inizialmente soleggiato ma con qualche temporale dal pomeriggio sulle Alpi, entro sera anche su Prealpi, pedemontane e Piemonte. Temperature stabili, massime comprese tra 27 e 32°C.

Centro
Prevale il sole su tutti i settori, pur con qualche annuvolamento sparso di passaggio. Temperature in aumento a est, massime comprese tra 28 e 33 °C.

Sud
In prevalenza soleggiato con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi. Temperature in nuovo rialzo, massime tra 29 e 34°C, punte superiori sulla Sardegna.

Previsioni meteo Italia per giovedì 27 luglio

METEO SABATO 29 LUGLIO. La giornata di sabato sarà caratterizzata dall’arrivo di un fronte atlantico che interesserà nel pomeriggio i settori alpini e prealpini ma poi anche le medie e alte pianure comprese tra la Lombardia e il Triveneto. Il transito della perturbazione si dimostrerà più incisivo verso fine giornata. Sarà proprio nella fascia sera-notte che i fenomeni potranno tornare ad assumere carattere di forte intensità tra la Lombardia e Triveneto, i temporali potrebbero essere accompagnati anche da grandinate di medie dimensioni. Sul resto della Penisola tempo soleggiato e stabile. Le temperature saranno in ulteriore aumento. La ventilazione sarà meridionale di Scirocco. I mari risulteranno localmente mossi.

Previsioni meteo Italia per giovedì 27 luglio

METEO DOMENICA 30 LUGLIO. La domenica erediterà al mattino i temporali della notte con instabilità residua tra la Lombardia e il Triveneto. Poi la giornata dovrebbe proseguire all’insegna delle ampie aperture ma tra il pomeriggio e la sera tornerà qualche isolato temporale sulle Alpi e le Prealpi orientali in locale estensione fino alla pianura Veneta e Friulana in serata. Le temperature saranno stazionarie o in lieve ulteriore aumento al Sud. La ventilazione moderata occidentale, i mari mossi.

Previsioni meteo Italia per giovedì 27 luglio

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’ 28 LUGLIO. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorali meridionali, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulla capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle subappenniniche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Mare mosso. Previsioni meteo Lazio per venerdì, 28 luglio

SABATO 29 LUGLIO. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per sabato, 29 luglio

DOMENICA 30 LUGLIO. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare da poco mosso a mosso. Previsioni meteo Lazio per domenica, 30 luglio

Commento del previsore Medio Tirreno

RITORNO ALLE MEDIE STAGIONALI; INSTABILITA’ A TRATTI NEL MEDIO-LUNGO TERMINE NELL’ENTROTERRA:  Le temperature torneranno verso le medie del periodo, e così si rimarrà-probabilmente- dal punto di vista termico, sino alla prima decade di agosto. Ci attendono dunque giornate stabili, con cieli in prevalenza sereni o parzialmente nuvolosi, complice la presenza dell’anticiclone sul bacino del Mediterraneo. Da confermare una finestra con maggiore instabilità o con un debole fronte perturbato verso il 3-5 agosto.  Seguite gli aggiornamenti per tutti i dettagli!

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.