La Polemica

Pizzo del Prete, l’opposizione tuona: “Il centrodestra non ha a cuore il territorio”

28 luglio 2023 | 16:07
Share0
Pizzo del Prete, l’opposizione tuona: “Il centrodestra non ha a cuore il territorio”

I dem: “Bocciata la nostra mozione. Pensavamo e speravamo di trovare una maggioranza più attenta al territorio, purtroppo questo non è successo”

Fiumicino – “La maggioranza, nel consiglio di ieri pomeriggio, ha bocciato la nostra mozione che prevedeva di fare ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza Tar che ha rimosso i vincoli nelle famose zone bianche”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa a firma dei gruppi di opposizione del Consiglio comunale di Fiumicino.

“Proprio su quelle aree – spiegano i dem – più volte si è provato in passato a costruire e realizzare una discarica o un impianto di trattamento dei rifiuti, motivo per cui chiedemmo al Ministero di apporre una tutela maggiore, per sottrarre quelle zone a progetti che le avrebbero deturpate, anche sulla spinta di migliaia di cittadini che raccolsero oltre 3500 firme, firme vere. Pensavamo e speravamo di trovare una maggioranza più attenta al territorio, purtroppo questo non è successo”.

“La maggioranza ha presentato una mozione contraria alla nostra, adducendo la spiegazione che il ricorso sarebbe stato tecnicamente perso e pertanto si sarebbero solo buttati i soldi dei contribuenti. Evidentemente pensano che la stessa Avvocatura dello Stato, che invece il ricorso lo ha presentato, abbia tempo da perdere o motivazioni futili da addurre – commentano i consiglieri -. Insomma, quello della maggioranza appare un tentativo di mascherare con i tecnicismi una chiara scelta politica”.

“Inoltre, la nostra mozione è stata bocciato perché, a loro modo di vedere, non si possono mettere limiti su proprietà private. Una frase che lascia perplessi, perché nonostante sia giusto e garantito dalla legge il diritto di fare impresa e sviluppo, il tutto deve avvenire nel rispetto e nella tutela del bene pubblico, dell’interesse collettivo e generale che la pubblica amministrazione deve garantire su tutto e tutti”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link