la riflessione |
Editoriale
/

L’importanza di vivere i propri genitori

29 luglio 2023 | 15:23
Share0
L’importanza di vivere i propri genitori

Il messaggio di stare vicino ai propri genitori, di coccolarli finché sono in vita, lo ha lanciato Stefano Locci con un breve video su Tik Tok che ha raccolto subito centinaia di migliaia di visualizzazioni

E’ una riflessione lanciata come dentro una bottiglia nel mare dei social network. Un pensiero che, nel tempo, in tanti hanno fatto e hanno detto, ma che trova ancora profondo ascolto in un mondo sempre più veloce e sempre più distratto. Un pensiero che, a sua volta, mi ha portato ad alcune riflessioni.

Il messaggio di stare vicino ai proprio genitori, di coccolarli finché sono in vita, lo ha lanciato Stefano Locci – personaggio ben conosciuto sul litorale – con un breve video su Tik Tok (clicca qui per guardare) che ha raccolto subito centinaia di migliaia di visualizzazioni, commenti, interazioni. “Mi padre mi diceva: io per te ci sarò sempre…”

I genitori sono le persone più importanti nella vita di un figlio. Sono coloro che ci hanno messo al mondo, ci hanno cresciuto, educato, sostenuto nei momenti difficili. Eppure, spesso, nel trambusto della vita quotidiana, diamo per scontata la loro presenza, trascuriamo il rapporto con loro, li lasciamo un po’ ai margini delle nostre esistenze frenetiche.

È un errore che potremmo pagare caro. I nostri genitori non sono eterni, e quando non ci saranno più, è possibile che proviamo grandi rimorsi per non aver condiviso abbastanza momenti con loro, per non esserci goduti la loro compagnia e il loro affetto.

Il messaggio, in sostanza, invita a goderci la fortuna di avere ancora mamma e papà. Per non avere rimpianti domani, vivendoli oggi. Sapendo che il tempo insieme è il regalo più prezioso.

Ultima annotazione: la sequela di commenti e interazioni è certamente la benvenuta, a patto che non sia solo di facciata. Oggi mettere un like costa poco e fa fare bella figura con il mondo, spesso calma anche le coscienze. Ma se non si dà sostanza alle parole, rischiamo un mondo di pura apparenza, di costruzioni artefatte… una sorta di Cinecittà dell’anima; ma in questo teatro di posa, non c’è nulla di divertente. Se è vero che certi messaggi scuotono le coscienze, che sia per passare all’azione, non solo per mettere un like.