eventi ferragosto

Ferragosto 2023 a Ostia: tutti gli eventi in calendario

31 luglio 2023 | 18:22
Share0
Ferragosto 2023 a Ostia: tutti gli eventi in calendario

Al via la settima edizione di “Ferragostia Antica”, dall’8 al 15 spettacoli, visite guidate e antiche leggende.

Ostia- Al via la settima edizione di “Ferragostia Antica“, con le sue ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche Ostia Antica torna protagonista dell’Estate Romana: dall’8 al 15 agosto visite guidate a piedi e in bici; l’allestimento suggestivo di spettacoli all’interno del Borgo Rinascimentale, con un giorno dedicato al circo-teatro, uno alla musica e uno alle contaminazioni tra arti, per riscoprire il patrimonio artistico e culturale, immergendosi in una settimana di danza, arte di strada e musica.

Il programma

Martedì 8 e mercoledì 9 agosto il percorso prevederà la scoperta di Ficana, l’antica Acilia. Una guida e due performer accompagneranno il pubblico in un luogo la cui storia potrebbe legarsi alle origini della fondazione leggendaria della prima colonia romana, voluta dal re Anco Marzio.

Il 10 e l’11 agosto, invece, il racconto permetterà di conoscere ed esplorare i martiri-eroi di Ostia: Pianabella (sito aperto proprio per la manifestazione), Santa Monica e Sant’Agostino e arrivando a coloro che effettuarono la bonifica di Ostia, Isola Sacra e Maccarese, fu proprio grazie ai bonificatori che un territorio paludoso e malsano possa essere vivibile al giorno d’oggi. Le visite sono a numero chiuso e prevedono un massimo di 20 persone, infatti è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail ferragostia.visite@gmail.com. Ci saranno due turni di visita: alle 17  in bicicletta e alle 18.30 a piedi.

Dal 13 agosto si passerà al Borgo di Ostia Antica: alle ore 21.00 il clown internazionale “Mr Bang”,  alle 22.00 “Giocolerie da bagno” con i monologhi, le giocolerie e le canzoni comiche di Anita.

Il 14 agosto sarà la giornata dedicata interamente alla musica: alle 21.00, le HoStress che si esibiranno con i più famosi brani rock e pop mentre alle 22.30 ci sarà la vocal band mediterranea  “Bluesman latino”, sonorità del blues italiano e del soul latino.

Nel giorno di Fearragosto il nostro cuore e la nostra anima esploreranno territori lontani e suggestivi: alle 21.00 Laura Kibel proporrà il suo cavallo di battaglia, “Va’ dove ti porta il piede”:  in piazza come in teatro, uno spettacolo che ha fatto il giro del mondo. Alle 22.30 si chiude con la danza: in “Outdoor dance floor”, i performer Daria Greco e Salvo Lombardo saliranno sul palco per poi coinvolgere il pubblico in una danza collettiva che è un atto di pura condivisione, socialità e aggregazione di corpi.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link