Il Fatto

Incendio su una barca al largo di Ponza: l’equipaggio si tuffa in mare per sfuggire alle fiamme

31 luglio 2023 | 11:57
Share0

Immediato l’intervento della Guardia Costiera

Ponza – Nell’ambito dell’Operazione “Mare Sicuro” 2023, continua il lavoro della Guardia Costiera di Ponza che, con le sue donne e uomini, opera quotidianamente quale costante presidio di sicurezza in mare e per assicurare il regolare svolgimento delle attività balneari e diportistiche.

Nel weekend, la Sala Operativa è stata allertata da una chiamata di soccorso sul canale 16 – canale dedicato alle comunicazioni d’emergenza – relativa ad un incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto a poche miglia dall’isola di Ponza. A bordo due diportisti che, prima di abbandonare l’unità ed essere recuperati da un’altra imbarcazione in transito, sono riusciti a fornire le informazioni necessarie per la corretta attivazione della catena dei soccorsi.

La risposta è stata immediata, con l’intervento delle motovedette SAR CP857 e CP2090 i cui equipaggi, giunti sul posto ed utilizzando i mezzi antincendio in dotazione, hanno iniziato le operazioni di contenimento ed estinzione dell’incendio in sala macchine. I due diportisti, invece, sono stati recuperati dal terzo mezzo intervenuto – il GC L21 – e sono stati trasportati in porto.

Non è stata necessaria la successiva assistenza medica. Le operazioni di estinzione incendio si protraevano per diverse ore, concludendosi nel primo pomeriggio. L’unità veniva quindi rimorchiata dai mezzi appartenenti a ditta autorizzata fino all’ormeggio sicuro nel porto di Ponza, ove sono state già avviate le investigazioni del caso. Nel le fasi conclusive dell’intervento ed il getto d’acqua non ha più la funzione di spegnere incendio bensì di raffreddare i locali adiacenti.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ponza
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ponza,clicca su questo link