l'interrogazione |
Regione Lazio
/

L’istituzione del monumento naturale della foce del Tevere finisce sul tavolo di Rocca

31 luglio 2023 | 15:40
Share0
L’istituzione del monumento naturale della foce del Tevere finisce sul tavolo di Rocca

La consigliera Califano ha presentato un’interrogazione al governatore “per capire se si intenda dare seguito all’iter di istituzione del monumento naturale regionale della foce del Tevere”

Roma – “Questa mattina ho presentato un’interrogazione al presidente Rocca e alla Giunta per capire se si intenda dare seguito all’iter di istituzione del Monumento Naturale Regionale della Foce del Tevere, intrapreso lo scorso 15 giugno 2022 con l’approvazione da parte del consiglio regionale di una mozione che portava la mia firma”.

Ad annunciarlo è la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano, che aggiunge: “Un progetto importantissimo per valorizzare un patrimonio unico dal punto di vista naturalistico e culturale attraverso la realizzazione di aree didattiche che possano fungere da integrazione fra territorio e fiume oltre a sviluppare una nuova forma di attrazione turistica. Fiumicino e il Municipio X di Roma Capitale ospitano ecosistemi di grandissimo rilievo: la foce del Tevere, l’oasi Lipu e la Zona Speciale di Conservazione di Isola Sacra.

“Habitat unici che durante tutto il corso dell’anno sono meta di oltre 200 importanti specie di uccelli e ospitano rare specie vegetali e animali. Un tesoro di inestimabile valore che rischia di scomparire se non adeguatamente tutelato. L’istituzione del Monumento Regionale della Foce del Tevere sarebbe un modo per tutelare e rilanciare le potenzialità naturalistiche con la possibilità concreta di offrire un unico ‘pacchetto’ integrandole con le importantissime aree archeologiche del territorio”, conclude la consigliera dem.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte