Per il Giubileo nuova luce sul Grande Raccordo Anulare: i costi

31 luglio 2023 | 07:00
Share0
Per il Giubileo nuova luce sul Grande Raccordo Anulare: i costi

Gli interventi interesseranno gli svincoli del Raccordo Anulare, dove l’illuminazione è scarsa. Ma sui tempi regna l’incertezza

Roma – Il Grande Raccordo Anulare è una vera e propria colonna portante della Capitale. Trattasi dell’autostrada tangenziale (gratuita, che di questi tempi non è poco) e conosciuto anche come Autostrada A90,  si estende per circa 68 km e circonda letteralmente tutta Roma e i suoi dintorni. Il Gra, infatti, è tra l’altro la porta d’ingresso principale verso numerose località del litorale. Si pensi allo svincolo per via Aurelia, la cui strada porta da Maccarese fino a Tarquinia; ma si pensi anche allo sbocco su via Pontina, in grado di “trasportarci” da Pomezia fino a Sperlonga. Senza dimenticarci poi dello svincolo sull’A91 Roma-Fiumicino e l’uscita 28 Ostia-Casal Palocco, ed altre ancora.

Oltre a ciò, il Gra è quotidinamente preso d’assalto da migliaia di lavoratori-pendolari e ciò causa spesso mattinate di passione dovute al traffico. E spesso, purtroppo, è anche teatro d’incidenti più o meno gravi. Alcuni di questi sono dovuti alla scarsa illuminazione in determinati punti dell’autostrada, tra cui gli svincoli. Ed è proprio che le Istituzioni hanno deciso, finalmente, di mettere mano, con interventi mirati ad aumentare la sicurezza degli automobilisti.

Grande Raccordo Anulare: le novità per il Giubileo

Palazzo Chigi, infatti, ha inserito all’interno del Decreto Giubileo un intervento specifico legato alla riqualificazione degli impianti d’illuminazione del Gra, in particolare quelli posti sugli svincoli. E non sono solo chiacchiere: come di consueto per il Faro online, alleghiamo di seguito il documento per i lettori più curiosi che abbiano voglia di scaricarlo e leggerlo.Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Andiamo sul pratico. L’inervento costerà 6 milioni di euro: di questi, “solo” 1 milione impatterà sulle casse del Giubileo, degli altri 5 milioni se ne farà caricoAnas come da Contratto di Programma. Le attività sono rivolte alla manutenzione e all’ammodernamento degli impianti di illuminazione già esistenti installati direttamente sull’anello stradale, sulle rampe di accesso e sulle strade consolari di intersezione. E, si presume, che gli svincoli che interessano il litorale possano essere oggetto dei lavori (anche se – è bene specificare – nulla è stato specificato all’interno Decreto).

Per quanto riguarda i tempi, attualmente regna l’incertezza. Il 4 aprile 2023, al termine della Cabina di Regia sul Giubileo 2025 tenutasi a Palazzo Chigi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri aveva dichiarato che entro giugno sarebbero iniziati i lavori. Ma siamo ormai ad agosto e, al momento, dei lavori non c’è traccia. 

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link