Roma: il 5 agosto si ripete il miracolo della neve all’Esquilino

31 luglio 2023 | 16:20
Share0
Roma: il 5 agosto si ripete il miracolo della neve all’Esquilino

La mattia del 5 agosto la pioggia di petali in chiesa, la sera, sul sagrato della basilica di Santa Maria Maggiore, spettacoli di luci e neve finta per ricordare il miracolo del 358 d.C.

Roma – Si rinnova, anche quest’anno, la rievocazione storica del miracolo della neve all’Esquilino. Il 5 agosto, a Santa Maria Maggiore, si terrà infatti la 40ma edizione del miracolo della Madonna della Neve, il prodigio avvenuto nel 358 d.C. sulla cima del colle più alto di Roma.

Un appuntamento con la tradizione che, grazie all’opera dell’architetto Cesare Esposito, mette in scena quanto avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 agosto: secondo la leggenda, la Vergine Maria apparve in sogno all’allora Papa Liberio e al patrizio Giovanni, chiedendo di costruire una chiesa nel luogo che avrebbe indicato. Al loro risveglio, trovarono l’Esquilino ricoperto di neve, in pieno agosto. Quell’evento passò alla storia come ‘il miracolo della neve’, e nel luogo dove nevicò venne costruita la basilica di Santa Maria Maggiore, dedicata alla Madonna.

Per rievocare quel miracolo, dal 1983, ogni 5 agosto, piazza di Santa Maria Maggiore si trasforma in un grande teatro a cielo aperto dove va in scena un’intensa nevicata artificiale tra spettacoli di luci e musica. La serata di festa sarà aperta alle 21 dalla fanfara dell’Arma dei Carabinieri, seguita dagli “archi riflessi di luci” ideati dall’ideatore della nevicata artificiale Esposito e da un concerto di musica classica soprano, tenore, baritono.

L’edizione di quest’anno è dedicata dall’ideatore a Papa Francesco e alla pace nel mondo: piazza di Santa Maria Maggiore per l’occasione sarà ribattezzata “Piazza della pace”. L’evento è patrocinato da Roma Capitale, Regione Lazio e Ministero della Cultura.

Nella mattina del 5 agosto, alle ore 10, sarà anche celebrata una solenne Celebrazione Eucaristica durante la quale, sarà fatta cedere una pioggia di petali di rosa bianca, a ricordo dell’evento miracoloso.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link