UNIVERSIADI 2023 |
Altri sport
/
Sport
/

Universiadi 2023, l’Italia ancora sul podio: due bronzi dall’arco e dal judo

31 luglio 2023 | 21:05
Share0
Universiadi 2023, l’Italia ancora sul podio: due bronzi dall’arco e dal judo

Domani le altre gare con 115 Paesi iscritti. L’Italia punta ancora alla vittoria

Terza giornata della 31esima edizione delle Universiadi, con circa settemila iscritti di 115 Paesi, ha visto gli Azzurri sul podio.

La prima medaglia di bronzo per l’Italia è arrivata dal tiro con l’arco (ricurvo). Matteo Bilisari, Francesco Gregori e Matteo Borsani l’hanno conquistata battendo in finale l’India 5-3, l’altro bronzo degli arcieri è giunto dal mix team Matteo Bilisari e Aiko Rolando, vittoriosi sulla Francia 5-4. Il terzo, e meritato, gradino del podio di giornata, l’ha firmato Irene Pedrotti nel judo, categoria -70 kg. La studentessa di Scienze motorie al San Raffaele di Roma ha superato la francese Sophie André Clemence.

Dalla piscina e non solo. Prosegue con successo la marcia del Settebello campione in carica. I medagliati d’oro a Napoli 2019, dopo aver superato 17-7 la Cina nella partita d’esordio, si sono imposti 25 a 4 sulla Corea. Martedì 1° agosto la formazione di Daniele Bettini alle 13.30 (ora locale) affronta la Georgia. Vittoriose anche le ragazze allenate da Aleksandra Cotti. Luna Di Claudio, capitana del Setterosa, e compagne hanno sconfitto 18 a 6 il Giappone. Nel tennis Gian Marco Ortenzi (1651, già 921 al mondo) ha battuto sul veloce il cinese Jin Yuquan 6-4, 6-2 e domani, lunedì 31 luglio, affronta l’uzbeko Sergey Fomin (666 Atp, già 348).

Universiadi, presente e futuro. Nel pomeriggio si è tenuta al FISU Games Village la breve cerimonia con la consegna e la firma dei gagliardetti tra FederCUSI e Comitato organizzatore Universiade Torino 2025. I presidenti Antonio Dima e Alessandro Sciretti, con il Segretario Generale Pompeo Leone ed il Direttore Generale Francis Cirianni hanno siglato l’intesa: “Al servizio dei giovani, della formazione, dello sport e del territorio con valori di solidarietà, inclusione e per la tutela dei diritti”.

FederCUSI in campo domani. Ai Chengdu Fisu world university games, l’Italia FederCUSI è la prima delegazione europea e la quarta al mondo dopo Cina, Stati Uniti e Giappone. La rappresentativa azzurra è composta da 186 atleti, 95 donne e 91 ragazzi, e 79 tra tecnici, dirigenti, staff medico, organizzativo e stampa. Gli azzurri difendono i 44 podi conquistati nelle precedenti Universiadi tenutesi a Napoli nel 2019

Domani, al via anche i tuffi con Matilde Borello ed Elettra Neroni. Per il Judo (-100 kg), sul tatami Daniele Accogli ed Erika Simonetti. Nel tiro a segno Marco Suppini, olimpionico nel 2020, e Brunella Aria. Nel volley femminile l’Italia sfida l’India mentre i ragazzi se la vedono con la Germania. La pallanuoto femminile sfida la Cina.

(Fonte cusi.it)(foto@cusi.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link