il fatto

Il Comune di Nemi è ufficialmente uno dei “Borghi più belli d’Italia” e lancia le date di Borgo di Vino 2023

1 agosto 2023 | 16:14
Share0
Il Comune di Nemi è ufficialmente uno dei “Borghi più belli d’Italia” e lancia le date di Borgo di Vino 2023

Il sindaco Bertucci: “Un risultato straordinario e testimonia il nostro impegno costante nel preservare e valorizzare il nostro splendido territorio”

Nemi – Il Comune di Nemi è lieto di annunciare con grande orgoglio di essere stato riconosciuto come uno dei “Borghi più belli d’Italia” dall’Associazione omonima. Questa prestigiosa designazione conferma il suo patrimonio storico, artistico e culturale di inestimabile valore.

Il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, si è espresso con entusiasmo riguardo a questo nuovo traguardo: “Sono profondamente felice e onorato di annunciare che Nemi conosciuta nel mondo come il paese delle Fragole e dei fieri è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Questo riconoscimento è un risultato straordinario e testimonia il nostro impegno costante nel preservare e valorizzare il nostro splendido territorio. Nemi e il suo lago sono un luogo unico, ricco di tradizione e storia con il Museo Nazionale delle Navi Romane e il Tempio di Dianae. Questa designazione ci sprona a continuare a promuovere la bellezza e l’autenticità del nostro borgo”.

Il Comune di Nemi desidera esprimere la propria gratitudine al Presidente dell’Associazione “Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi e a tutti i membri dell’associazione, per aver riconosciuto il valore unico del borgo e per aver conferito a Nemi questo prestigioso titolo.

Nemi accoglierà con gioia i visitatori e i turisti desiderosi di scoprire la sua bellezza, la sua storia millenaria e l’autentica ospitalità italiana. Questo nuovo capitolo nella storia di Nemi è un motivo di gioia e celebrazione per tutta la comunità, che si impegna a mantenere vivo il fascino del suo lago e di questo borgo incantevole.

Nemi, oltre a essere inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, fa parte anche dell’Associazione nazionale Città del Vino. Questo ulteriore riconoscimento contribuisce ad accrescere la sua reputazione come meta privilegiata per gli appassionati anche della degustazione del buon vino e dell’enogastronomia. A settembre Nemi sarà protagonista con Borgo di Vino. Riscoprire i borghi più belli d’Italia accompagnati da un buon calice di vino. “Borgo DiVino” è l’appuntamento itinerante tra le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese: un viaggio tra le regioni fatto di degustazioni, percorsi formativi ed esperienze suggestive, circondati da antiche mura, piccoli scorci e viste mozzafiato. Un weekend all’insegna dei sapori e dei colori dell’estate, che annuncia il Sindaco Bertucci, si terrà dal 8 al 10 settembre a Nemi, nel cuore dei Castelli Romani, a pochi chilometri da Roma.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.