Masters 2023 di Judo: l’Italia in gara per i punti olimpici verso Parigi

3 agosto 2023 | 21:14
Share0
Masters 2023 di Judo: l’Italia in gara per i punti olimpici verso Parigi

18 Azzurri da domani in gara. tra di essi Scutto, Giuffrida e Milani

Un grande appuntamento si avvicina per il judo italiano. Un evento che porta l’Italia verso le Olimpiadi di Parigi. Da domani Budapest ospita l’Hungary Masters 2023. La competizione è seconda solo al Mondiale della disciplina e mette in palio preziosi punti per la qualifica olimpica e il Ranking.

Saranno 18 gli Azzurri che saliranno sul tatami. Gli atleti della Nazionale si sono conquistati le credenziali per la partecipazione, grazie al punteggio in Classifica Mondiale tra i migliori 36 judoka in tutto il globo, per ciascuna categoria di peso. L’iscrizione al torneo e la partecipazione assicura 200 punti per il Ranking, mentre l’eventuale podio e successo pesa 1800 punti.

Non andranno in Ungheria due Azzurri fermati purtroppo dagli infortuni. Martina Esposito e Giorgia Stangherlin stanno completando il completo recupero.

Tra i presenti in gara figurano, invece, Assunta Scutto, Francesca Milani (-48 kg), Odette Giuffrida (foto ANSA), Giulia Carna (-52 kg), Veronica Toniolo, Thauany David Capanni Dias (-57 kg), Alice Bellandi (-78 kg), Asya Tavano (+78 kg), Angelo Pantano (-60 kg), Elio Manzi, Matteo Piras (-66 kg), Giovanni Esposito, Manuel Lombardo (-73 kg), Antonio Esposito (-81 kg), Christian Parlati (-90 kg) e Gennaro Pirelli (-100 kg).

“La squadra femminile è in ottime condizioni –ha rivelato il tecnico Francesco Bruyere, come riporta la nota Agc di coni.it – sicuramente il caldo di questo ultimo mese non ha giovato agli allenamenti, ma abbiamo comunque svolto un ottimo lavoro di avvicinamento alla gara e come sempre ci faremo trovare pronti.  Il master è la gara che insieme al mondale si sente di più durante l’anno, i migliori del mondo si danno battaglia in un evento spettacolare a cui già poter partecipare è motivo di orgoglio; ovviamente alla nostra squadra partecipare non basta, noi andiamo per vincere. Un pensiero a Martina Esposito ed a Giorgia Stangherlin che non potranno partecipare a causa degli infortuni subiti, ma stanno recuperando velocemente e rientreranno a breve”.

“Ci presentiamo a questo Master con ben 8 uomini qualificati – ha commentato a sua volta l’altro tecnico Raffaele Parlati – ciò a dimostrazione che il judo italiano è ormai stabilmente ai vertici mondiali. La condizione generale della squadra è buona, c’è qualcuno che è ancora reduce dai postumi di infortunio, ma in linea di massima sono tutti pronti e fortemente motivati. Tutti hanno possibilità di medaglia ma come sempre preferisco non fare previsioni”.

Di seguito il programma delle gare

Venerdì 4 agosto

F -48: Assunta Scutto, Francesca Milani

F -52 kg: Odette Giuffrida, Giulia Carna

F -57 kg: Veronica Toniolo, Thauany David Capanni Dias

M -60 kg: Angelo Pantano

M -66 kg: Elios Manzi, Matteo Piras

Sabato 5 agosto

F -63 kg

F -70 kg

M -73 kg: Giovanni Esposito, Manuel Lombardo

M -81 kg: Antonio Esposito

Domenica 6 agosto

F -78 kg: Alice Bellandi

F +78 kg: Asya Tavano

M -90 kg: Christian Parlati

M -100 Kg: Gennaro Pirelli

(foto@Fijlkam)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link