Il meteo |
Meteo
/

Meteo: weekend instabile sul litorale, tra sole e pioggia

4 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo: weekend instabile sul litorale, tra sole e pioggia

Previsioni Italia e Lazio 4, 5 e 6 agosto 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo per il weekend, la perturbazione che venerdì avrà raggiunto le regioni centrali proseguirà la sua marcia verso sud sabato e coinvolgerà sin dalle prime ore della giornata le regioni meridionali, erodendo l’anticiclone. L’aria fresca settentrionale che spingerà il fronte determinerà un ulteriore calo termico sulle regioni centrali, ma sarà causa di un deciso ridimensionamento delle temperature anche sul Sud Italia. Le stesse correnti settentrionali saranno responsabili di una recrudescenza dell’instabilità sul versante centrale adriatico, dove sono attesi altri rovesci e temporali, mentre al Nord e sull’alto Tirreno le condizioni andranno gradualmente migliorando. Domenica l’anticiclone cercherà di espandersi dalle latitudini mediterranee verso nord, ripristinando condizioni più stabili su buona parte d’Italia. Farà eccezione l’arco alpino, esposto all’azione di un vortice ancora attivo sull’Europa centrale, con alcuni rovesci o temporali in sconfinamento alle alte pianure del Triveneto. Ecco nel dettaglio cosa accadrà nel weekend:

Meteo Italia

METEO VENERDI’ 04 AGOSTO. Al Nord temporali già nella notte su Alpi orientali e Friuli VG, anche forti su questa regione; in giornata fenomeni in intensificazione sulle altre zone a nord del Po con rovesci e temporali che diverranno localmente intensi e accompagnati da locali grandinate e colpi di vento e fenomeni in locale estensione alla Liguria di Levante. In serata temporali a tratti violenti attesi al Nordest e Lombardia, in locale sconfinamento all’Emilia. Al Centro al mattino qualche pioggia in Toscana in estensione all’Umbria, condizioni soleggiate altrove. In giornata piogge e temporali in intensificazione su medio-bassa Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, in estensione fino all’Abruzzo e in attenuazione da nord in serata. Attesi fenomeni anche violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento, in particolare tra Umbria, Marche e interne laziali. Al Sud inizialmente soleggiato, ma entro sera qualche rovescio o temporale in arrivo su alta Campania ed ovest Sicilia. Instabile in Sardegna con passaggio di piogge e rovesci da nord a sud in giornata, in esaurimento la sera. Temperature in brusca diminuzione al Centro-Nord. Venti di Maestrale in rinforzo sui bacini occidentali.

METEO SABATO 05 AGOSTO. Al mattino ancora instabile al Nordest con piogge e rovesci sparsi seppur in attenuazione, ampie schiarite al Nordovest. A tratti instabile anche al Centro-Sud con piogge e rovesci anche temporaleschi soprattutto sulle regioni ioniche e in Puglia, anche di forte intensità. In giornata fenomeni in attenuazione anche al Nordest salvo un po’ di variabilità sulle Alpi, instabile sulle regioni centrali adriatiche con rovesci e temporali in sconfinamento alle zone interne laziali e localmente fin sulle coste, si attenuano i fenomeni sulle regioni ioniche ma una certa instabilità insisterà in Puglia con rovesci o temporali in graduale attenuazione in serata, qualche fenomeno possibile ancher sul resto del Sud peninsulare. Ampie schiarite sulle isole maggiori, salvo qualche rovescio sul Messinese. Temperature in calo al Centro-Sud, anche brusco, in lieve ripresa al Nord. Venti di Maestrale, forti sui bacini occidentali, specie sulle isole maggiori.

METEO DOMENICA 06 AGOSTO. Ancora un po’ di variabilità sulle zone alpine con qualche rovescio soprattutto sul settore centro-orientale, anche temporalesco sul settore centro-orientale e in locale sconfinamento alle pianure del Triveneto e localmente in serata sulla Romagna. Si attarda una certa variabilità sul basso versante tirrenico con qualche piovasco soprattutto in Calabria. Sul resto d’Italia condizioni più stabili e soleggiate. Temperature in ripresa su tutta Italia. Venti ancora forti di Maestrale sui bacini occidentali.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su litorali meridionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Venti moderati meridionali; Zero termico nell’intorno di 4150 metri. Mare da mosso a molto mosso.

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su pianure settentrionali, pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulla capitale cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPORALI- ANCHE FORTI- IN ARRIVO VENERDI’ E SABATO. DOMENICA E INIZIO SETTIMANA TEMPO STABILE CON SOLE – Sul finire della settimana una saccatura atlantica si approfondirà proprio sull’Italia, determinando un peggioramento anche sul versante tirrenico con temporali talora di forte intensità nel corso di Venerdì su medio-bassa Toscana, Umbria e Lazio con associato un sensibile calo delle temperature. Possibili locali grandinate specie sui settori umbri. Tempo ancora instabile nella prima parte di sabato, specie tra Umbria e Lazio. Andrà meglio da domenica.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.