Roma, per il Giubileo una nuova Sala Operativa della Polizia Locale

4 agosto 2023 | 07:00
Share0
Roma, per il Giubileo una nuova Sala Operativa della Polizia Locale

In vista del Giubileo, Roma Capitale ha avviato un processo per il potenziamento delle attività del Corpo di Polizia Locale. Di seguito i dettagli

Roma – In preparazione del Giubileo 2025, Roma Capitale ha avviato un processo di ammodernamento dele strutture tecnologiche per la sicurezza urbana, in particolare per il potenziamento delle attività del Corpo di Polizia Locale. Le linee essenziali di tale processo si riferiscono all’adozione di nuove tecnologie di videosorveglianza e di gestione delle attività ordinarie e straordinarie del Corpo, per le quali è già previsto l’avvio delle opportune procedure di acquisizione.
Con l’obiettivo di rendere l’organizzazione dell’operatività della Polizia Locale tale da massimizzare i benefici attesi  l’intervento prevede la realizzazione di una Sala Operativa per la gestione della Sicurezza mediante l’adeguamento della Sala Gonzaga, sita presso il comando della Polizia Locale di Via della Consolazione 4 in Roma. E’ tutto scritto all’interno del Decreto Giubileo, sotto la voce “Intervento n.15”. E, come da tradizione del Faro online, alleghiamo di seguito. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Andiamo sul pratico, parliamo di soldi. Gli interventi costeranno 3 milioni di euro, fondi che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo. Nel dettaglio, i lavori di adeguamento riguardano il ricondizionamento del sistema di climatizzazione e della continuità elettrica, la realizzazione dei sistemi di controllo d’accesso, il cablaggio strutturato, la realizzazione all’interno della Sala di ambienti segregati per la gestione multilivello delle situazioni di crisi, l’installazione delle postazioni operatore e di un videowall per la governance di dati e informazioni a supporto dell’operatività.

Per la realizzazione della nuova sala sarà necessario procedere alla progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori, secondo i requisiti resi disponibili dal Corpo di Polizia Locale per mezzo di un progetto di massima che descrive gli scopi specifici dell’intervento e le esigenze funzionali, alla conduzione dei lavori e al collaudo degli impianti dei servizi tecnici installati.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link