Tragedia nel mare di Latina: si tuffa per salvare 3 bambine e muore
Il cordoglio dell’Amministrazione comunale: “Latina non dimenticherà il raro spirito di altruismo di Franco, che ha pagato il suo eroico gesto con la vita”
Latina – Il gesto eroico, poi la tragedia… è successo a Latina dove Franco Gatto, 59enne, si è gettato in mare per salvare tre bambine che rischiavano di annegare trascinate dalle onde, ma ha perso la vita.
“Le piccole, – si legge in un post sulla pagina Facebook della Protezione Civile Nazionale Anvvfc Goea odv Fregene-Fiumicino – stavano facendo il bagno sul litorale di Latina, poco lontano da Rio Martino, in un tratto di spiaggia libera. Le piccole, annaspavano tra le onde e non riuscivano a tornare a riva, neppure con l’aiuto delle loro madri entrate in acqua per soccorrerle e altri bagnanti . Franco, di professione elettricista, stava trascorrendo un giorno di riposo in spiaggia, con la moglie”.
Alla vista delle bambine in difficoltà, Franco non ha esitato a tuffarsi in mare, ma dopo averle salvate, ha accusato un malore mentre era in acqua ed è stato riportato sul bagnasciuga da due bagnini della cooperativa Blue Work Service. Immediato il soccorso dei personale sanitario del 118, giunto sul posto con un’ambulanza, seguita da un’eliambulanza, ma per il 59enne non c’è stato nulla da fare. Inutili i tentavi di rianimarlo attraverso il massaggio cardiaco. Sul posto erano presenti anche la Guardia Costiera e i carabinieri forestali, che ricostruiranno l’esatta dinamica dei fatti.