Il Giubileo porta un nuovo centro sportivo a Tor Vergata. Ma non sarà pronto per l’Anno Santo

6 agosto 2023 | 07:00
Share0
Il Giubileo porta un nuovo centro sportivo a Tor Vergata. Ma non sarà pronto per l’Anno Santo

L’Università Tor Vergata avrà il suo impianto sportivo polivalente, come scritto nel Decreto Giubileo. Ma i tempi sembrano essere molto più lunghi

Roma – L’Università di Tor Vergata avrà il suo centro sportivo polivalente, come scritto all’interno del Decreto Giubileo, precisamente sotto la voce “Intervento n.86”. Una bella novità, in grado di dare ancora più lustro ad un Ateneo già oggi molto prestigioso e punto di partenza per la carriera di molti giovani. Ma c’è un dettaglio da specificare: l’impianto non sarà pronto prima del 2026, ovvero ad Anno Santo ormai concluso.

Centro sportivo a Tor Vergata, costi e tempi

Andiamo per ordine: il progetto costerà 7 milioni e 700mila euro. Di questi fondi solo 443mila euro saranno a carico del Giubileo, mentre gli altri 7 milioni e 257mila fanno parte di cofinanziamento provienente da copertura finanziaria sul bilancio di Ateneo e da fondi finanziati dal MUR (Ministero Università e Ricerca). E’ tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto che, come da tradizione per il Faro online, alleghiamo per chiunque voglia scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Il Centro Sportivo risulta composto da tre fabbricati:  una palestra (mc 9.431) progettata per essere destinata alle attività di squadra (pallavolo, pallacanestro, ginnastica, ecc.) e spalti per 95 spettatori; un edificio dedicato agli spogliatoi ed area sanitaria (mc 1.391) con un’infermeria, con funzione di primo soccorso e locali per le previste attività del personale docente; un edificio dedicato al laboratorio di scienze motorie (mc 1.391) con uno spazio centrale polifunzionale (corpo libero, aerobica, ginnastica dolce e riscaldamento, nonché attività svolte con l’ausilio di attrezzature per il monitoraggio dell’atleta, ecc.) ed aree fitness anche con attrezzature oltre ad un locale per le apparecchiature di monitoraggio, sale studio/ricerca ed amministrazione.

Ora, però, diamo un’occhiata ai tempi. Secondo quanto si legge all’interno del cronoprogramma procedurale, allegato anch’esso in precedenza, l’esecuzione dei lavori avrà inizio solo nel secondo trimestre del 2025, per concludersi nel terzo trimestre del 2026. Secondo questi tempi, il collaudo non può che arrivare nel quarto ultimo trimestre del 2026, ovvero a ridosso del 2027. Date in cui, gioco forza, il Giubileo sarà bello che terminato.

Insomma, l’Anno Santo porta  in dote porta un interessante impianto sportivo, ma bisognerà attendere un bel po’.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link