Giubileo, ponte e complanari per unire Tor Vergata all’A1. Ma si dovrà aspettare

7 agosto 2023 | 07:00
Share0
Giubileo, ponte e complanari per unire Tor Vergata all’A1. Ma si dovrà aspettare

Nel Decreto Giubileo previste importanti modifiche, che impatteranno sulla viabilità di Tor Vergata. Ma difficile vedano la luce entro l’Anno Santo

Roma – L’Autostrada A1, da noi meglio conosciuta come Roma-Napoli, sarà collegata a Tor Vergata tramite un nuovo ponte, oltre che da complanari. E’ tutto scritto all’interno del Decreto Giubileo, nello specifico sotto la voce “Intervento n.72”: come da tradizione del Faro online, alleghiamo di seguito il documento per i lettori curiosi che abbiano voglia di scaricarlo  e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.  Progetti allettanti per quel che concerne la viabilità, ma con tutta probabilità non saranno pronti per l’Anno Santo. 

Andiamo per ordine. Il progetto costerà 24 milioni di euro, fondi che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo. L’intervento si propone di completare la viabilità di accesso dall’autostrada A1 all’area di Tor Vergata. In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù ’svoltasi nell’agosto del 2000 l’area di Tor Vergata ha implementato la sua vocazione da area universitaria con quella di area volta all’accoglienza di grandi eventi che si svolgono sul territorio capitolino.

Si prevede, con l’intervento in parola, di realizzare tutta la viabilità complementare allo svincolo autostradale realizzato in precedenza in maniera da rendere funzionale il collegamento con l’area di Tor Vergata che sarà deputata allo svolgimento di eventi giubilari e non, e, al contempo, di migliorare l’accesso all’ateneo di Tor vergata e, in particolare, con il Policlinico Universitario.

Ora, però, diamo un’occhiata ai tempi: secondo quanto si legge nel cronoprograma procedurale, l’esecuzione dei lavori partirà nel secondo trimestre 2024 e terminerà il terzo trimestre del 2025. E il collaudo? Solo nel primo trimestre del 2026, quindi a Giubileo ormai concluso.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link