amministrazione |
Cronaca Locale
/

Imu e Tari, a Latina in arrivo uno sportello dedicato ai professionisti

8 agosto 2023 | 06:00
Share0
Imu e Tari, a Latina in arrivo uno sportello dedicato ai professionisti

L’obiettivo è quello di consentire un’assistenza tecnica più spedita senza penalizzare la normale utenza.

Latina – La giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato un protocollo d’intesa con l’Ordine dei dottori commercialisti ed
esperti contabili di Latina per l’istituzione e organizzazione di due sportelli Imu e Tari, dedicati alle pratiche che richiedono tempi di lavorazione più lunghi. L’obiettivo è quello di consentire un’assistenza tecnica più spedita senza penalizzare la normale utenza.

“L’accordo che andiamo a disciplinare con l’Ordine dei commercialisti – ha affermato il sindaco Celentano – rappresenta una buona pratica di collaborazione che l’amministrazione comunale vuole stringere per dare risposte più celeri ai cittadini e al contempo migliorare i servizi, avvalendosi di consigli e suggerimenti che arrivano dalle professionalità”.

L’iniziativa, arrivata in giunta su indirizzo dell’assessore Ada Nasti, ha la finalità di agevolare gli adempimenti tributari a carico dei contribuenti, facilitando l’accesso agli uffici da parte dei professionisti per il reperimento di informazioni e risoluzioni di problematiche attinenti la fiscalità locale.

“L’esigenza di uno sportello dedicato agli iscritti dell’Ordine – ha spiegato l’assessore Nasti – nasce dalla constatazione che la
complessità delle problematiche dagli stessi sottoposte all’esame dell’ufficio normalmente richiede più tempo, andando a penalizzare gli altri cittadini. Inoltre, con questo protocollo, il Comune e l’Ordine attivano una collaborazione più ampia. L’Ordine si impegna a partecipare a commissioni e tavoli tecnici nell’ambito della fiscalità locale”.

Il protocollo, che avrà una durata di tre anni, a far data dal primo ottobre 2023, prevede che ogni professionista, regolarmente iscritto presso l’Odcec di Latina, potrà fruire degli sportelli, uno presso l’ufficio Imu e  l’altro presso l’ufficio Tari, ogni mercoledì dalle 9 alle 12.

“Per accedere agli sportelli dedicati  – ha precisato l’assessore Nasti –  i professionisti dovranno essere muniti di delega scritta del contribuente e del tesserino di iscrizione all’Ordine. I professionisti potranno anche delegare un dipendente, un collaboratore o un tirocinante”.

Il presidente dell’Odcec di Latina, Raffaella Romagnoli, ha espresso soddisfazione per l’obiettivo raggiunto: “Questo protocollo, che con la precedente Amministrazione non c’era, dimostra – ha sottolineato – il riconoscimento del Sindaco e della Giunta per il ruolo e la funzione economico-sociale del commercialista, nel fine comune del miglioramento dei servizi per il contribuente. Infatti, da un lato, che i funzionari dell’Ufficio Tributi possano relazionarsi, in una mattina a ciò dedicata, con dei professionisti tecnici consentirà la definizione di più pratiche a parità di tempo così migliorando l’efficienza complessiva. Dall’altro, per il contribuente, sapere che tramite l’incarico al commercialista, si hanno maggiori certezze su tempistiche, competenza nella trattazione della pratica e rapida soluzione della problematica, è di certo una importante utilità”.

“Ringrazio per la fattiva collaborazione tecnica – ha concluso la presidente Romagnoli – l’Assessore al Bilancio Ada Nasti e per
l’attenzione e la disponibilità il Sindaco Matilde Celentano che, peraltro, ha dato seguito alla prima delle possibili progettualità da realizzare con i commercialisti, illustrate nell’incontro avuto all’Ordine, con i vari candidati, nei giorni precedenti le elezioni”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link