L'intervento

Roma-Lido, “Dalla criticità al disastro”: il monitoraggio del Comitato pendolari

8 agosto 2023 | 16:09
Share0
Roma-Lido, “Dalla criticità al disastro”: il monitoraggio del Comitato pendolari

“Nonostante gli impegni presi da Astral e Cotral, la situazione generale, invece di migliorare, degrada di giorno in giorno”

Ostia – “Terzo mese di monitoraggio corse della Roma Lido: i risultati di luglio sono molto peggiori dei mesi precedenti. La linea mostra di seguire l’andamento disastroso della situazione meteorologica: caldo torrido e treni stanchi e in affanno”. Lo dichiara, in una nota stampa, il Comitato pendolari Roma-Ostia.

“Nonostante gli impegni presi da Astral e Cotral – prosegue il Comitato – nei rispettivi Contratti di servizio, la situazione generale, invece di migliorare, degrada di giorno in giorno, un po’ a causa dei lavori gestiti da Astral (cioè da RFI/Italferr), che generano spesso fermi inattesi dei treni, un po’ a causa di Cotral che ha ereditato treni inaffidabili ma che, al contrario degli annunci e delle rassicurazioni, non riesce a far funzionare come sarebbe necessario.

Lo dicono molte istituzioni dall’ottobre 2018; lo diciamo in sedi istituzionali regionali, come Comitato Pendolari, fin dal Gennaio 2019: serve urgentemente una soluzione ponte da ora fino a primavera 2025, quando dovrebbe essere messo in linea il primo treno, dei primi 5 fabbricati nuovi, ma nessuno degli “scienziati” delle aziende di gestione e delle istituzioni ha proposte serie.

“L’unica proposta percorribile è quella del nostro Comitato, – concludono –  cioè di 2 treni funzionanti dalla Metro A, non un ‘ferrovecchi come proposto dall’assessore alla Mobilità del Comune”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link