il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: anticiclone africano in arrivo, caldo in aumento

9 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: anticiclone africano in arrivo, caldo in aumento

Previsioni Italia e Lazio mercoledì 9 agosto 2023.

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’ultimo fronte di instabilità collegato alle correnti fresche settentrionali ha ormai abbandonato l’Italia meridionale dove qualche temporale si è attardato fino alle ore serali di lunedì. Isolati addensamenti cumuliformi con brevi rovesci interessano solo il basso Veneto orientale e il basso Friuli ma sono solo fenomeni residui. Nelle prossime 24/48 ore accadranno due cose, il profondo vortice di bassa pressione centrato sulla Scandinavia meridionale continuerà a portare maltempo sull’Europa centro settentrionale mentre la depressione atlantica a ovest del Regno Unito richiamerà correnti molto calde di matrice africana sulla Penisola Iberica. L’Italia in questa prima fase avrà la fortuna di trovarsi a metà tra le due azioni. Non risentirà più dei fronti perturbati collegati al vortice scandinavo eccetto che per il passaggio di qualche innocuo corpo nuvoloso stratificato e di qualche rovescio sulle Alpi orientali e non sarò ancora influenzata dall’anticiclone africano. Ci aspettano quindi un paio di giorni di tempo nel complesso soleggiato e con temperature che seppur in aumento non andranno oltre le medie del periodo. Sarà una situazione temporanea perché nel weekend la depressione atlantica avrà gradualmente la meglio sul vortice scandinavo e inizierà ad influenzare più direttamente l’Europa occidentale e parte del Mediterraneo portando dei temporali e una intensificazione del caldo.

METEO MERCOLEDI’ 9 AGOSTO. Al nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo addensamenti sulle Alpi orientali associati a qualche isolato piovasco o temporale nelle ore pomeridiane. Temperature in lieve aumento, massime tra 27 e 31. Centro: condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, sporadici piovaschi pomeridiani in Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 32. Al sud tempo stabile e soleggiato, pur con qualche velatura o stratificazione in transito. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 33.

Previsioni meteo in Italia per mercoledì, 09 agosto

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’.  Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4150 metri. Mare da mosso a poco mosso.Previsioni meteo Lazio per mercoledì, 09 agosto

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE IN RINFORZO CON TEMPO STABILE E TEMPERATURE IN GRADUALE AUMENTO: condizioni meteo in deciso miglioramento, grazie ad un graduale rinforzo dell’alta pressione che nel corso della settimana tornerà nuovamente protagonista, garantendo stabilità in un contesto per lo più soleggiato anche se a tratti disturbato da innocue nubi medio-alte di passaggio; locale variabilità in Appennino. Le temperature inizialmente si manterranno gradevoli, con valori di qualche grado al di sotto della media almeno fino a mercoledì. A seguire l’alta pressione tenderà a rafforzarsi, assumendo una componente più subtropicale a ridosso del fine settimana, quando inizierà ad affluire aria più calda da sud-ovest che riporterà i termometri lievemente sopra media, con massime fino a 33-35°C nelle zone interne; leggermente superiori verso Ferragosto (34-37°C). Tutto ciò potrebbe perdurare sin verso l’ultima decade del mese, occorreranno però ulteriori conferme modellistiche perciò restate aggiornati sul nostro sito ed App gratuita.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.