EuroUnder 20 di Atletica, Nnachi è argento nell’asta: “Un sogno avverato da italiana”

10 agosto 2023 | 20:44
Share0
EuroUnder 20 di Atletica, Nnachi è argento nell’asta: “Un sogno avverato da italiana”

L’Azzurra ha ottenuto la cittadinanza ad ottobre. Aggiunge una medaglia in competizione per l’Italia

Gerusalemme – Un sogno avverato per Great Nnachi. La diciottenne torinese festeggia con una splendida medaglia la cittadinanza italiana arrivata la scorso mese di ottobre e sale sul podio, sventolando la bandiera tricolore. Great è meravigliosa nel salto con l’asta. Mette un argento importante al collo agli Europei Under 20, in svolgimento a Gerusalemme. Dopo l’oro vinto da Bertelli ieri nella classe maschile (leggi qui), l’Italia ottiene un altro alloro e nella categoria femminile.

Con la misura di 4,15 aggiunge un’altra medaglia per l’Italia in bacheca.

Come riporta la nota di fidal.it ‘chiude con un nullo a 4,25 e altri due a 4,35, con cui avrebbe migliorato il record personale (4,30 realizzato l’anno scorso e pareggiato in questa stagione) nel duello con la svedese Sara Winberg, l’unica a superare 4,25. Un argento in condivisione con la lituana Rugile Miklyciute, che come la piemontese ha un percorso netto fino a 4,15, quarta invece la svizzera Alexandra Stucki con 4,15 al terzo tentativo’.

E’ la seconda volta che Nnachi veste la maglia azzurra in Nazionale, dopo aver debuttato a Lievin con Francia e Spagna, nel torneo a tre. E’ un’atleta del Centro Sportivo Carabinieri e del Battaglio Cus Torino.

‘E’ nata a Torino da genitori nigeriani, si è innamorata presto del salto con l’asta sotto la guida del coach Luciano Gemello e nel 2018 ha iniziato a vincere nei campionati italiani fin dalla categoria cadetti (under 16) conquistando titoli tricolori anche nello sprint, grazie ai regolamenti federali che permettono di gareggiare come “equiparato” a chi non ha ancora la cittadinanza, mentre nel 2020 le è stato assegnato l’attestato di Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella’. Come spiega la nota di fidal.it.

“Sono abbastanza contenta di aver preso l’argento. Puntavo all’oro – commenta Great come riporta fidal.it – e so che avrei potuto farcela, ma è andata così e non posso piangere per una medaglia d’argento, perché è già tanto importante essere qui a indossare questa maglia. Ho usato la stessa asta nei primi due salti, poi l’ho cambiata ma l’altra è troppo dura, ce ne vorrebbe una intermedia. A 4,25 ho visto che ero seconda e anche se l’avessi fatto non sarebbe cambiato nulla, allora sono passata a 4,35 con due tentativi alti, ma c’erano problemi tecnici. È da almeno cinque anni che penso a questo momento, da quando ero cadetta e ho realizzato che non avevo la cittadinanza italiana”.

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link