LA LETTERA

Isole pontine senz’acqua: arrivano i rifornimenti

10 agosto 2023 | 15:21
Share0
Isole pontine senz’acqua: arrivano i rifornimenti

I Sindaci hanno chiesto l’intervento di una nave della marina militare adibita al trasporto d’acqua

Ponza –  “Le isole di Ponza e Ventotene hanno avuto, nelle ultime settimane, enormi difficoltà a garantire un adeguato approvvigionamento idrico a residenti e ospiti, a seguito della improvvisa indisponibilità di un’unità navale adibita al trasporto dell’acqua.

La mancanza dell’unità navale, le difficili condizioni metereologiche e il concomitante guasto all’impianto di dissalazione di Ventotene ha causato alle isole un approvvigionamento saltuario e razionato con conseguente carenza d’acqua. Tale condizione è durata diversi giorni causando i maggiori disagi soprattutto alle zone più alte dell’isola di Ponza“. E’ quanto si legge in una lettera firmata dai sindaci di Ponza e Ventotene, Francesco Ambrosino e Giuseppe Assenso.

“La situazione è migliorata – si legge ancora – con il miglioramento delle condizioni metereologiche, ma comunque non è rassicurante, in quanto anche se il nuovo impianto di dissalazione a Ventotene è stato installato, bisognerà attendere che trascorra il necessario periodo di prova prima della sua messa in funzione”.

Per le isole inoltre sta per giungere il periodo di massima affluenza turistica e le possibili difficoltà di approvvigionamento idrico per il mese di agosto causerebbero conseguenze economiche inimmaginabili”.

Per prevenire eventuali, e non auspicabili, situazioni di criticità i Sindaci si sono rivolti all’ On. Nicola Ottaviani Segretario della Commissione Bilancio della Camera per chiedere l’intervento di una nave della marina militare adibita al trasporto d’acqua che avrà il compito di stazionare al largo delle coste delle isole ponziane ed essere pronta, in caso di bisogno, ad integrare le navi cisterna che riforniscono le isole” aggiungono.

La richiesta è stata accolta positivamente ed oggi è giunta la conferma della partenza della nave della Marina Militare Ticino, di 70 MT, dal porto di Catania; i Sindaci di Ponza e Ventotene ringraziano il sottosegretario al Ministero degli Interni Nicola Molteni, il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago e il Prefetto di Latina Maurizio Falco per l’interessamento, la disponibilità e l’attenzione dimostrata alle esigenze delle isole ponziane.

Ora spetta alla Soc. Acqualatina, gestore del servizio idrico locale, coordinarsi con la nave militare FC per mettere a punto modalità operative, punti di rifornimento in continente e durata della missione tenendo conto del periodo e delle esigenze delle isole” concludono.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ponza
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ponza,clicca su questo link