Il meteo

Meteo giovedì: sole e caldo in aumento

10 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: sole e caldo in aumento

Previsioni meteo Italia e Lazio 10 agosto 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Le temperature sono ancora gradevoli sull’Italia con massime e minime anche leggermente sotto media ma siamo agli sgoccioli. Nel corso dei prossimi giorni l’aria calda e umida di matrice sub tropicale associata all’anticiclone africano inizierà a farsi avanti. Non avremo i picchi di luglio ma le condizioni di calura afosa porteranno le temperature percepite anche oltre la soglia dei 40°C. Per quanto possiamo vedere ad oggi, la durata dell’ondata di caldo abbraccerà il prossimo weekend, tutto il periodo di Ferragosto e probabilmente si spingerà anche oltre il giorno 20.

METEO GIOVEDI’ 10 AGOSTO. Nord: Nubi sparse e ampie schiarite, locale variabilità su Alpi orientali e Triveneto con isolati piovaschi diurni in prossimità dei rilievi. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 32. Centro: Tempo stabile e soleggiato con poche velature, isolata instabilità diurna sui rilievi dell’Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 33. Sud: Prevale il sole pur con una certa variabilità diurna lungo l’Appennino associata a isolati piovaschi. Temperature in lieve aumento, massime tra 29 e 34.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE IN RINFORZO CON TEMPO STABILE E TEMPERATURE IN GRADUALE AUMENTO: condizioni meteo in deciso miglioramento, grazie ad un graduale rinforzo dell’alta pressione che nel corso della settimana tornerà nuovamente protagonista, garantendo stabilità in un contesto per lo più soleggiato anche se a tratti disturbato da innocue nubi medio-alte di passaggio; locale variabilità in Appennino. Le temperature inizialmente si manterranno gradevoli, con valori di qualche grado al di sotto della media almeno fino a mercoledì. A seguire l’alta pressione tenderà a rafforzarsi, assumendo una componente più subtropicale a ridosso del fine settimana, quando inizierà ad affluire aria più calda da sud-ovest che riporterà i termometri lievemente sopra media, con massime fino a 33-35°C nelle zone interne; leggermente superiori verso Ferragosto (34-37°C)

(Fonte: 3B Meteo)