IL FATTO

“Fai una foto con il barbagianni”: denunciati 2 truffatori nel cuore di Roma

11 agosto 2023 | 16:49
Share0
“Fai una foto con il barbagianni”: denunciati 2 truffatori nel cuore di Roma

Il barbagianni è stato sequestrato dai Carabinieri e affidato alle cure del Bioparco di Roma

Roma – Andavano a spasso per piazza Navona, nel cuore di Roma, con un barbagianni. Un uccello meraviglioso che è rigorosamente specie protetta. Obiettivo? Spillare soldi a romani e turisti.

Secondo quanto si apprende a segnalare l’anomala situazione sono state alcune persone: 2 uomini avrebbero proposto foto con il rarissimo esemplare di uccello, per ottenere poi un ingiusto profitto, attraverso “mance” che gli venivano lasciate. I Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina sono intervenuti unitamente ai Carabinieri della Stazione Forestale di Roma, fermando i due uomini entrambi dell’est Europa. I militari hanno accertato l’illecita detenzione, in assenza di certificazione Cites, di un “barbagianni” (TYTO ALBA) animale selvatico compreso nell’annesso “A” della convenzione Cites. L’esemplare è stato sequestrato e affidato alla custodia e alle cure del centro Lipu del Bioparco di Roma mentre i due uomini sono stati denunciati.

Rapace

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link