Il meteo

Meteo weekend: sole e caldo sul litorale, con temperature in aumento

11 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: sole e caldo sul litorale, con temperature in aumento

Previsioni meteo Italia e Lazio 11, 12 e 13 agosto 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’Italia è ancora lambita sul suo estremo bordo orientale da un flusso di correnti fresche di matrice scandinava che determina un po’ di variabilità e qualche isolato piovasco sulle Alpi Altoatesine e Giulie. Questo flusso ha anche il compito non trascurabile di ostacolare l’avanzata verso il nostro Paese di un possente promontorio anticiclonico di matrice africana che sta portando temperature fino a 45°C sulla Spagna. Ancora per oggi e per domani non dovremo temere l’arrivo del caldo africano poi nel weekend, soprattutto da domenica la massa d’aria sub tropicale inizierà a raggiungerci e a portare caldo localmente intenso. Contemporaneamente avremo anche un po’ di instabilità diurna sulla cerchia alpina con qualche temporale isolato che potrà risultare anche forte. Ma vediamo un maggiore dettaglio di questi prossimi giorni.

METEO VENERDI’ 11 AGOSTO.Nord: Giornata stabile e in prevalenza soleggiata con pochi ed isolati addensamenti diurni sui rilievi alpini associati a qualche piovasco. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime tra 29 e 34.
Centro: Tempo stabile e in gran parte soleggiato con qualche isolato rovescio pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve aumento, massime tra 29 e 34.
Sud: Sole prevalente ovunque, sporadica nuvolosità pomeridiana sui rilievi della Calabria. Temperature senza variazioni, massime tra 28 e 33.

METEO SABATO 12 AGOSTO. Sabato inizieremo a risentire dell’aria più calda e umida relativa all’avvicinamento dell’anticiclone africano ma in prevalenza al Centro Nord. Per questo motivo è atteso qualche temporale pomeridiano o serale in più sulla cerchia alpina e un generale aumento delle temperature al Centro Nord e sulla Sardegna, che potranno risultare anche sopra media, aumenterà anche un po’ l’afa. Al Sud tempo soleggiato salvo qualche disturbo pomeridiano sull’Appennino calabrese che potrà dar luogo a qualche isolato piovasco e temperature ancora più o meno in linea col periodo.

METEO DOMENICA 13 AGOSTO. Domenica ancora stabile e in prevalenza soleggiato ma con qualche temporale diurno sui settori alpini localmente anche forte e qualche isolato piovasco pomeridiano sull’Appennino calabrese. Il caldo tenderà ad intensificarsi ulteriormente al Centro Nord con massime sopra media e punte di 36/37°C. Caldo ancora normale al Sud eccetto che in Sardegna dove inizierà a farsi sentire. Caldo e qualche isolato temporale anche nelle giornate di lunedì e di martedì Ferragosto.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4200 metri. Mare poco mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE IN RINFORZO CON TEMPO STABILE E TEMPERATURE IN PROGRESSIVO AUMENTO: assisteremo ad un graduale rinforzo dell’alta pressione che tornerà nuovamente protagonista, garantendo stabilità in un contesto soleggiato, eccezion fatta per isolata e locale variabilità in Appennino. Le temperature, attualmente lievemente sopra media, inizieranno a salire in maniera più netta da domenica 13 con picchi progressivamente sui 34-38°C. Tutto ciò potrebbe perdurare sin verso l’ultima decade del mese.

(Fonte: 3B Meteo)