Giubileo, a Roma una rivoluzione della segnaletica stradale e turistica

13 agosto 2023 | 07:00
Share0
Giubileo, a Roma una rivoluzione della segnaletica stradale e turistica

L’attuale segnaletica stradale è spesso equivoca, confusionaria e che ormai ha fatto il suo tempo: tutti i progetti previsti in vista del Giubileo

Roma – La Capitale con i 129.000 ettari di superficie del suo territorio e i 5.500 Km di lunghezza delle sue strade, rappresenta un insieme vastissimo in cui, per pedoni, ciclisti e automobilisti, è problematico e complesso muoversi ed orientarsi.
La segnaletica stradale e di orientamento che nel corso degli anni vi è stata installata, spesso in maniera disomogenea e disordinata sia per tipologia che per dislocazione, è frequentemente fonte di equivoco, specie con riferimento a specifici itinerari e toponimi. E questi errori logistici non ci potranno essere in vista del Giubileo, in cui a Roma sono attesi circa 32 milioni di fedeli (cifra al ribasso).

E’ per questo che Palazzo Chigi ha inserito, all’interno del Decreto Giubileo, interventi a favore della segnaletica stradale e turistica. E non sono solo chiacchiere: è tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto e, come da tradizione per il Faro online, alleghiamo di seguito il documento per chiunque abbia voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il Decreto Giubileo.

Andiamo sul pratico. Gli interventi costeranno circa 5 milioni di euro, fondi che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo.

Un progetto di riordino che in vista del Giubileo 2025 intenda affrontare e superare tale status quo e rendere un servizio efficace ai tanti visitatori che affluiranno a Roma, colmando al contempo un deficit che pesa in primis anche sugli oltre 2.800.000 abitanti della capitale, non può che partire da:
1 – Censimento e ricognizione delle tipologie e della distribuzione territoriale della segnaletica stradale, con metodologia a campione e riferimento particolare alla segnaletica di informazione turistica.
2 – Manutenzione della segnaletica esistente, con particolare riferimento a quella di toponomastica, nonché alla segnaletica orizzontale finalizzata a garantire la sicurezza dei pedoni. Eliminazione della segnaletica eccedente o divenuta inutile.
3 – Programmazione/Progettazione di itinerari privilegiati rivolti al pubblico di pellegrini e visitatori che confluiranno a Roma nel corso del Giubileo 2025, con l’individuazione delle principali polarità da indicare e raggiungere nelle diverse modalità, nonché di specifici itinerari tematici di tipo turistico/culturale in relazione ai flussi e ai principali punti di arrivo in città.
3 – Piste ciclabili – Segnalazione sistemica delle reti esistenti ed individuazione e segnalazione di percorsi atti ad assicurare la loro interconnessione.
4 – Segnaletica digitale – Installazione di un sistema di marcatori in grado di connettersi ed interfacciarsi ai dispositivi mobili digitali dell’utenza, al fine di fornire informazioni e suggerimenti di itinerari e di visita.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link