Festa dell’Assunta, il Papa: “Servizio e lode: ecco il segreto della vita di Maria”

15 agosto 2023 | 14:09
Share0
Festa dell’Assunta, il Papa: “Servizio e lode: ecco il segreto della vita di Maria”

In diecimila affollano una rovente piazza San Pietro per l’Angelus di Ferragosto. E il pensiero del Papa va all’Ucraina: “Il frastuono delle armi copre i tentativi di dialogo. Ma non lasciamoci scoraggiare, continuiamo a sperare e a pregare”

Città del Vaticano – “Gesù e Maria percorrono la stessa strada: due vite che salgono in alto, glorificando Dio e servendo i fratelli. Due vite i cui segreti sono il servizio e la lode”. Affacciato su una rovente piazza San Pietro, Papa Francesco commenta così la solennità odierna, quella dell’Assunzione di Maria al Cielo in corpo e anima. Circa diecimila pellegrini riempiono e colorano con bandiere di diversi paesi e striscioni scritti in varie lingue il grande abbraccio del colonnato, sfidando l’alta temperatura per ascoltare la voce del Pontefice.

Bergoglio, commentando l’odierna pagine del Vangelo, si sofferma in primis sul senso del “servizio”: “È quando ci abbassiamo a servire i fratelli che andiamo in alto: è l’amore che eleva la vita. Andiamo a servire i fratelli e con questo servizio andiamo ‘in alto'”, spiega il Papa, che precisa: “Ma servire non è facile. Aiutare costa, a tutti noi. Lo sperimentiamo sempre nella fatica, nella pazienza e nelle preoccupazioni che il prendersi cura degli altri comporta”.

Pensiamo, ad esempio, ai chilometri che tanti percorrono ogni giorno per andare e tornare dal lavoro e svolgere molte mansioni a favore del prossimo; pensiamo ai sacrifici di tempo e di sonno per accudire un neonato o un anziano; e all’impegno nel servire chi non ha da ricambiare, nella Chiesa come nel volontariato. Io ammiro il volontariato. È faticoso, ma è salire verso l’alto, è guadagnare il Cielo! Questo è servizio vero.

Però, ammonisce il Santo Padre, “il servizio rischia di essere sterile senza la lode a Dio. Infatti, quando Maria entra in casa della cugina, loda il Signore. Non parla della sua stanchezza per il viaggio, ma dal cuore le prorompe un cantico di giubilo. Perché chi ama Dio conosce la lode”.

La lode, ribadisce, “aumenta la gioia. La lode è come una scala: porta in alto i cuori. La lode eleva gli animi e vince la tentazione di abbattersi”. E tuona: “Avete visto che la gente noiosa, quella che vive del chiacchiericcio, è incapace di lodare? Domandatevi: io sono capace di lodare? Quanto fa bene lodare ogni giorno Dio, e anche gli altri! Quanto fa bene vivere di gratitudine e di benedizione anziché di rimpianti e lamentele, alzare lo sguardo verso l’alto invece che tenere il muso lungo!”.

Le lamentele: c’è gente che si lamenta tutti i giorni. Ma guarda che Dio è vicino a te, guarda che ti ha creato, guarda le cose che ti ha dato. Loda, loda! E questo è salute spirituale.

E, prima della benedizione, invita tutti i fedeli a un serio esame di coscienza: “Proviamo a interrogarci: io vivo il lavoro e le occupazioni quotidiane con spirito di servizio o con egoismo? Mi dedico a qualcuno gratuitamente, senza ricercare vantaggi immediati? Faccio insomma del servizio il “trampolino di lancio” della mia vita? E pensando alla lode: so, come Maria, esultare in Dio (cfr Lc 1,47)? Prego benedicendo il Signore? E, dopo averlo lodato, diffondo la sua gioia tra le persone che incontro? Ognuno cerchi di rispondere a queste domande”.

Dopo l’Angelus, il pensiero del Papa va ai confini dell’Europa: “Oggi affidiamo a Maria Assunta in Cielo la supplica per la pace, in Ucraina e in tutte le regioni lacerate dalla guerra: sono tante, purtroppo! Il frastuono delle armi copre i tentativi di dialogo; il diritto della forza prevale sulla forza del diritto. Ma non lasciamoci scoraggiare, continuiamo a sperare e a pregare, perché è Dio, è Lui che guida la storia. Che ci ascolti!”. Infine, l’immancabile saluto: “Buona festa per tutti! Per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci!”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte