Bombe carta sul litorale romano: arriva la stretta del Prefetto di Roma

16 agosto 2023 | 10:18
Share0
Bombe carta sul litorale romano: arriva la stretta del Prefetto di Roma

Giannini vuole vederci chiari e annuncia più controlli approfonditi sul litorale per capire le nuove “dinamiche criminali” in atto. Il sindaco Gualtieri: “Su Ostia segnale di compattezza, a settembre incontro sul territorio”

Ostia – Servono più uomini delle forze dell’ordine e più controlli sul litorale romano. Dopo i diversi attentati dinamitardi avvenuti sul litorale romano, tra Ostia e Fiumicino, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, vuole vederci chiaro e, per tanto, ha disposto un rafforzamento dei servizi di controllo del territorio di Ostia “finalizzato ad affermare energicamente la presenza dello Stato nell’area oggetto di attenzione”.

A renderlo noto è la Prefettura di Roma al termine della riunione del Comitato provinciale l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi a Palazzo Valentini alla vigilia di Ferragosto. L’incontro è stato preceduto da una approfondita interlocuzione sulla tematica in argomento tra il Prefetto e il Procuratore aggiunto Michele Prestipino Giarritta.

E, di comune accordo con il Sindaco, il Prefetto ha preannunciato, per settembre, una specifica riunione presso il Municipio di Ostia per una disamina degli esiti delle operazioni di controllo del territorio e delle attività che verranno poste in essere dalle Forze dell’Ordine unitamente alle Polizie locali della Città Metropolitana e di Roma Capitale.

Tale valutazione permetterà di comparare i dati dell’anno in corso con quelli degli anni precedenti (2022 e 2019 in particolare) al fine di valutare l’efficacia delle misure disposte ed effettuare una specifica “analisi di contesto” che, in termini prospettici, permetterà di individuare eventuali correttivi anche al fine di implementare l’efficienza dei servizi di controllo.

Nel corso della riunione, fanno sapere dalla Prefettura, è stata effettuata una minuziosa disamina degli eventi recentemente verificatisi sul litorale romano (Fiumicino, Ostia e nella frazione di Dragona), ponendo specifica attenzione sulle differenze e sugli elementi di convergenza che possano consentire una valutazione circa la possibile correlazione tra tali episodi e l’eventuale individuazione di una matrice criminosa comune.

“I fatti di cronaca che hanno interessato nei giorni scorsi Ostia e una parte del litorale romano non devono essere sottovalutati”, il commento del sindaco Gualtieri. “Ecco perché è positivo il segnale di compattezza istituzionale arrivato dalla riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a partire dal rafforzamento dei controlli disposto dal Prefetto Giannini che ringrazio; – ha aggiunto il primo cittadino -. Come Roma Capitale abbiamo ribadito la piena collaborazione per garantire la sicurezza e la legalità sul Litorale, che sarà anche protagonista di un grande piano di investimenti. A settembre organizzeremo un incontro in Municipio assieme al Prefetto, coinvolgendo tutte le istituzioni, la cittadinanza e le forze sociali e produttive locali”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link