LA DICHIARAZIONE

Gestione del porto Rio Martino, Ciolfi (M5S): “I Comuni di Sabaudia e Latina lavorino insieme”

20 agosto 2023 | 13:58
Share0
Gestione del porto Rio Martino, Ciolfi (M5S): “I Comuni di Sabaudia e Latina lavorino insieme”

La capogruppo del M5S di Latina si augura una collaborazione tra i 2 Comuni del sud pontino. E aggiunge: “Lavorare anche con la Regione Lazio”

Latina – “Preso atto della revoca dell’incarico allo studio legale romano, per la questione delle concessioni balneari e del perfezionamento dell’affidamento della concessione di Rio Martino, vorrei porre l’attenzione su un aspetto che non viene mai citato riguardo la gestione del Porto Canale di Rio Martino: il ruolo del Comune di Sabaudia e della Regione Lazio“. E’ quanto si legge in un comunicato stampa a firma Maria Grazia Ciolfi, capogruppo del M5S a Latina, in merito alla gestione del porto.

“L’assessore ha motivato la revoca con questioni economiche, ossia la necessità di far fronte all’emergenza dragaggio del porto canale stesso – si legge ancora – sia per consentire le attività di pescatori e diportisti, sia per il rischio di danno ambientale che si sta concretizzando sui laghi costieri, ed aggiungo, probabilmente anche perché il dragaggio dei primi 100mt dovrebbe essere propedeutico all’affidamento della concessione e spetterebbe al Comune, ma a quale Comune?” aggiunge.

“Sappiamo che il confine tra Latina e Sabaudia corre proprio sul letto del canale e che le due rispettive giunte municipali, nel 2020, hanno approvato un protocollo d’intesa tra i due enti locali in cui si definiscono i principi ed i criteri operativi comuni nell’ambito dell’esercizio delle funzioni e compiti, delegati con legge regionale 27 febbraio 2020, n. 1. Tale legge – spiega – infatti ha attribuito ai Comuni di Latina e Sabaudia compiti e funzioni amministrative legate al Porto Canale, ma con oneri gravanti sul bilancio corrente regionale. Un passaggio importante e necessario su cui auspico l’Amministrazione Celentano si stia muovendo in accordo con Sabaudia per definire le rispettive competenze, dei Comuni e anche della Regione Lazio, non solo riguardo il dragaggio, ma anche la messa in sicurezza del Porto Canale, poiché necessito ricordare che parte delle due sponde risulta ancora franata” sottolinea.

“Infine, riguardo i procedimenti amministrativi concernenti le concessioni, al momento hanno riguardato la sola sponda di Latina, ma non sappiamo cosa deciderà di fare Sabaudia della sua sponda. Invito l’amministrazione Celentano, qualora non l’avesse ancora fatto, a riportare all’attenzione della sua filiera Regionale la questione del Porto Canale di Rio Martino, per cercare di risolverla definitivamente con il pragmatismo con il quale vantano di operare ed arrivare al perfezionamento del suo affidamento, peraltro già avviato da circa tre anni, per valorizzare il nostro litorale e tornare a far rivivere il vicino borgo Grappa” conclude.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.