Il Fatto

Ardea, errori nei calcoli della Tari: il chiarimento del Comune

22 agosto 2023 | 11:53
Share0
Ardea, errori nei calcoli della Tari: il chiarimento del Comune

Sindaco e assessora alle Finanze: “Il Pef da cui scaturiscono le tariffe applicate relativamente alla Tari non è stato adottato da questa Amministrazione”

Ardea – Il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, e l’assessora alle Finanze, Emanuela Anna Ferrante, intendono intervenire per fare chiarezza circa le tariffe Tari, ossia la Tassa sui Rifiuti. In particolare, a seguito dell’invio degli avvisi di pagamento, sono emerse numerose perplessità da parte della cittadinanza e sono stati registrati degli interventi di alcuni consiglieri comunali d’opposizione proprio relativamente alle tariffe e al relativo Piano Economico Finanziario (Pef) 2022-2025, ossia il documento con cui vengono definiti, tra gli altri, i costi complessivi, fissi e variabili, del Servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

“Il Pef da cui scaturiscono le tariffe applicate relativamente alla Tari – spiegano Cremonini e Ferrante – non è stato adottato da questa Amministrazione; di conseguenza, gli aumenti che stanno ‘pesando’ sulle tasche dei contribuenti derivano da un documento che è stato adottato prima dell’insediamento dell’attuale governance cittadina. Un documento, il Pef, che allo stato attuale non è modificabile, in quanto i cambiamenti possono essere solo biennali. Di contro, però, questa Amministrazione ha lavorato alacremente per analizzare le motivazioni che avevano indotto, dall’anno 2022 all’anno 2023, a prevedere un aumento del costo del servizio pari al 6,48%: da tale analisi e dal successivo aggiornamento dei costi che compongono l’intero servizio, si è riusciti a contenere l’aumento di oltre due punti percentuali, fissandolo al 4,36%. Ciò significa che l’incremento medio delle tariffe è stato sensibilmente contenuto rispetto a quanto inizialmente previsto con il Pef 2022-2025”.

C’è dell’altro: “Per la prima volta – proseguono Sindaco e Assessora – è stato affrontato il tema delle abitazioni a disposizione: Ardea, infatti, essendo una località con un esteso litorale, è caratterizzata dalla presenza di seconde abitazioni che, per buona parte dell’anno, restano inutilizzate. Per loro è stata introdotta una riduzione sulla parte variabile (ossia i costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti indifferenziati, i costi della raccolta differenziata e i costi di trattamento e riciclo) della tariffa Tari del 10%”.

È facile, dunque, attribuire all’Amministrazione Cremonini l’aumento dei costi della Tari – concludono -: con questi fatti, invece, dimostriamo che abbiamo messo in campo qualsiasi risorsa per contenerli”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie