IL CHIARIMENTO

Daini uccisi nei campi di Fregene e l’ipotesi “superlupo”: facciamo chiarezza

22 agosto 2023 | 12:43
Share0
Daini uccisi nei campi di Fregene e l’ipotesi “superlupo”: facciamo chiarezza

Convocato un Tavolo tecnico al Comune di Fiumicino. E sulla vicenda è intervenuto il direttore WWF dell’oasi di Macchiagrande Andrea Rinelli, raggiunto da ilfaroonline.it

Fiumicino – Quindici daini sono stati trovati morti in un campo agricolo di Fregene, ai confini dell’oasi WWF di Macchiagrande. Ciò sta dando adito a dubbi, misteri, incertezza. La situazione ha messo in allerta anche il Comune di Fiumicino, che ha convocato un Tavolo tecnico con la Riserva del litorale romano, il Ministero dell’Ambiente, la Regione Lazio, l’oasi del WWF e l’Asl Roma 3. La convocazione è prevista per mercoledì 23 agosto, alle 11, come confermato a ilfaroonline.it dall’assessore all’Ambiente Stefano Costa e dall’assessora a Cimiteri e Diritti degli animali Monica Picca.

Nelle ultime ore si è fatta strada l’ipotesi secondo cui ad uccidere molti esemplari di daini (ma non tutti) sia stato un “superlupo”, a causa di alcune impronte da 12 centimetri riscontrate nel campo. Su questo  è intervenuto il direttore dell’oasi WWF di Macchiagrande Andrea Rinelli, raggiunto telefonicamente da ilfaroonline.it. Rinelli ha specificato: “Il superlupo è una terminologia tecnica che, di fatto, non esiste ma è solo un nome giornalistico che rende poco chiaro il tutto. Detto ciò, nello specifico, e’ molto probabile che il predatore non sia un lupo, ma che si tratti di un cane di grossa dimensione. Questo anche considerando gli allevamenti nei dintorni, da cui potrebbe essere scappato. Viste le dimensioni delle impronte, si potrebbe trattare di un esemplare americano come un ibrido”.

Come precedentemente accennato, non tutti gli esemplari sono stati trovati con morsi o similari. Ciò ha fatto pensare ad un’ipotesi di avvelenamento: ipotesi scartata dopo le analisi effettuati dall’Asl Roma 3. Vedremo quel che accadrà e cosa emergerà dal Tavolo tecnico convocato al Comune di Fiumicino: al momento l’attenzione delle Istituzioni è massima, con l’obiettivo non solo di “risolvere” il giallo ma anche di garantire la tutela alle specie animali presenti sul territorio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link