da non perdere |
Cronaca Locale
/

Minturno, il 23 agosto apertura serale straordinaria dell’Antiquarium

22 agosto 2023 | 05:00
Share0
Minturno, il 23 agosto apertura serale straordinaria dell’Antiquarium

Francesco Caucci terrà la conferenza “1787-1965. Dagli scavi dei Borbone all’Antiquarium di Minturnae”.

Minturno – Mercoledì 23 agosto, ci sarà un nuovo appuntamento -all’interno del piano di valorizzazione per il Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae- teso alla conoscenza delle storie che nel corso dei secoli, sono nate, sviluppate e sovrapposte nel sito dell’antica Minturnae. Con un’apertura serale straordinaria dell’Antiquarium, alle ore 21.00, Francesco Caucci terrà la conferenza “1787-1965. Dagli scavi dei Borbone all’Antiquarium di Minturnae”: sarà l’occasione per riscoprire la storia degli scavi che hanno portato alla luce i fasti dell’Antichità.

In questo incontro Caucci (membro dell’Associazione Linea Gustav Fronte del Garigliano), illustrerà principalmente le prime fasi delle indagini archeologiche avvenute nell’area sotto l’egida della Casa Reale di Borbone-Napoli. Dopo una introduzione sulla contestualizzazione cronologica e topografica il racconto proseguirà con la spiegazione degli interventi (iniziati nel 1787) dal Marchese Cavalier Domenico Venuti quale direttore degli scavi del Regno di Napoli e di quelli successivi (dal 1817), del feldmaresciallo Conte Laval Nugent von Westmeath, capitano generale dell’esercito napoletano e grande appassionato di antichità. Non mancheranno poi le vicende che hanno visto coinvolgere i singoli cittadini sotto la supervisione del canonico primicerio Gaetano Ciuffi (ispettore degli scavi di antichità del distretto di Gaeta) e che si resero autori d’importanti scoperte. La relazione di Caucci si basa sulla documentazione consultata presso l’Archivio di Stato di Napoli e dalle numerose fonti scientifiche e bibliografiche. Al termine, seguirà una visita all’Antiquarium che -inaugurato l’8 aprile 1965- custodisce alcune delle preziose testimonianze dell’Antichità scoperte sin dai primi scavi borbonici. Ingresso libero.

Il Comprensorio archeologico di Minturnae -candidato a Patrimonio mondiale UNESCO- costituisce un complesso unitario di evidenze archeologiche di grande rilevanza storica e culturale, che, attraverso le iniziative culturali organizzate dal direttore Marco Musmeci (aperture straordinarie, conferenze, visite guidate, esposizioni), vengono proposte ai visitatori sotto diverse ottiche di lettura e d’inclusività.

Si ricorda che nell’Antiquarium è attualmente esposta una sezione della mostra Spiriti di Olimpia. Immagini di Paritani. La mostra -curata da Marco Musmeci- allinea una serie di fotografie di atleti in luoghi di archeologia industriale, in un suggestivo dialogo con le statue dell’Antichità classica.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con teClicca qui per leggere tutte le notizie di Minturno
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizieclicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Minturno, clicca qui