il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: caldo, sole e molta afa sul litorale romano

25 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: caldo, sole e molta afa sul litorale romano

Previsioni meteo Italia e Lazio venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le ultime previsioni del meteo, il grande caldo ha i giorni contati, vorremmo poter dire ore, ma è ancora un po’ presto e non se ne andrà ovunque nello stesso momento, dobbiamo fare una distinzione. Il Nord dovrà aspettare meno con un primo leggero calo termico sabato e poi uno più sostanzioso domenica, le regioni centrali vedranno invece un primo calo termico domenica e poi una diminuzione più sensibile lunedì. Il Sud sarà quello che dovrà aspettare di più, le temperature non scenderanno prima di martedì. Dunque da 3 a 5 giorni ancora di attesa, giorni nei quali le temperature potranno salire ancora fino alla soglia dei 40°C e battere anche dei record al Nord, ma dei valori attesi ci siamo già occupati a sufficienza. Quello che vogliamo sottolineare oggi è il percorso meteorologico che ci accompagnerà alla sconfitta (definitiva?) dell’anticiclone africano. Dapprima avremo assieme al caldo intenso una instabilità crescente al Nord, inizialmente di tipo pomeridiano poi tra il weekend e l’inizio della settimana anche di tipo frontale. Diciamo che fino a venerdì i temporali saranno una prerogativa dei settori alpini e prealpini e solo occasionalmente le alte pianure. Tra sabato e domenica i temporali, forti e a carattere di nubifragio potranno interessare anche pianure e litorali. Contemporaneamente l’instabilità che in questi giorni ha interessato il Sud sparirà perché i massimi anticiclonici si sposteranno sulle regioni meridionali. Inutile dire che a causa dei contrasti termici elevati saranno tutti fenomeni di forte intensità con possibilità di grandinate e colpi di vento.

METEO VENERDI’ 25 AGOSTO.  Nord: soleggiato al mattino, ma dal pomeriggio un po’ di instabilità lungo l’arco alpino con temporali e rovesci sparsi, specie ad ovest. Temperature stabili, massime tra 35 e 39. Centro: tempo stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche annuvolamento diurno in Appennino, senza fenomeni. Temperature in rialzo sull’Adriatico, massime tra 35 e 39. Sud: soleggiato seppur con temporali diurni su interne peninsulari e della Sicilia; locali sconfinamenti sulle coste. Temperature stazionarie, massime tra 33 e 38.

Previsioni meteo in Italia per venerdì, 25 agosto

METEO SABATO 26 AGOSTO. Nord: soleggiato al mattino, ma dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, in sconfinamento la sera alle pianure di Piemonte e Lombardia. Temperature in calo ad Ovest, massime tra 33 e 38. Centro: tempo stabile e soleggiato, con la formazione di sparuti annuvolamenti diurni in Appennino. Temperature stabili, massime tra 35 e 40. Sud: Soleggiato, seppur con la formazione di qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone interne, specie della Sicilia. Temperature in lieve rialzo, massime tra 34 e 39.

Previsioni meteo in Italia per sabato, 26 agosto

METEO DOMENICA 27 AGOSTO.  Nord: piogge e temporali sin dal mattino al Nordovest, anche forti e grandinigeni, in estensione in giornata a Lombardia, Alpi orientali e alto Veneto. Temperature in calo, massime tra 28 e 33. Centro: stabile e in gran parte soleggiato, salvo addensamenti e qualche pioggia o rovescio sull’alta Toscana. Temperature in diminuzione, massime tra 32 e 36. Sud: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, nel pomeriggio isolate nubi ad evoluzione diurna lungo l’Appennino. Temperature stabili, massime tra 34 e 39.

Previsioni meteo in Italia per domenica, 27 agosto

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per venerdì, 25 agosto

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per sabato, 26 agosto

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Previsioni meteo Lazio per domenica, 27 agosto

Commento del previsore Medio Tirreno
CALDO INTENSO CON VALORI DI 37-39°C IN PIANURA, SINO A 40°C IN TOSCANA, MOLTA AFA SULLE COSTE. SI CAMBIA DAL 28 AGOSTO – Prossimi giorni estate a pieno regime su Toscana, Lazio e Umbria con tanto sole e caldo intenso: punte over 37-39°C sulle zone interne specie entro metà settimana, picchi di 40°C in Toscana; qualche grado in meno su coste e aree prospicienti per l’azione dei venti di brezza, ma con afa in deciso aumento specie tra sera e notte. Probabile cambio di scenario dal 28 agosto con ritorno progressivo verso le medie stagionali e con acquazzoni/temporali via via più probabili in discesa da Nord entro fine mese, talora di forte intensità.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.