Viabilità

Ostia, anche bici e motorini potranno transitare su via dei Pescatori: al via l’iter burocratico

26 agosto 2023 | 17:18
Share0
Ostia, anche bici e motorini potranno transitare su via dei Pescatori: al via l’iter burocratico

A breve limite di 30 chilometri orari nel tratto tra via Macchia Saponara e via di Castel Fusano

Ostia – Via dei Pescatori, una delle più importanti arterie del territorio del Municipio X che collega Acilia con Ostia, nei mesi scorsi è stata oggetto di interventi strutturali che hanno riguardato il rifacimento della sede stradale e gli attraversamenti pedonali fondamentali per la sicurezza dei cittadini. si è provveduto anche ad installare la segnaletica verticale con lampeggiatori che avvertono gli automobilisti della presenza di attraversamenti pedonali, e la segnaletica orizzontale con bande ottiche.

Un progetto a 360 gradi, come spiega il Presidente della terza Commissione Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo: “In queste ore, sul fronte della viabilità, è stata emanata una Determina Dirigenziale dalla Polizia Locale del X Gruppo Mare con la quale viene definita la nuova disciplina di traffico che consente di proseguire nei prossimi giorni con l’iter burocratico da parte della Direzione Tecnica per la rimozione della segnaletica verticale che vietava il transito alle biciclette e motocicli in via dei Pescatori nel tratto compreso tra via Macchia Saponara e via di Castel Fusano”.

Allo stesso tempo, continua Di Matteo, “verrà implementata la sicurezza per il transito delle biciclette e motocicli con l’installazione della segnaletica verticale di divieto ai veicoli di massa superiore a pieno carico corrispondente alle 3,5 tonnellate (saranno esclusi i mezzi autorizzati degli esercizi commerciali presenti in zona) e sarà intensificata la segnaletica orizzontale con posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, in prossimità delle intersezioni stradali e di ulteriori dispositivi rifrangenti denominati ‘occhi di gatto’ lungo tutto il tratto citato con incremento della segnaletica verticale e orizzontale indicante il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari”.

“Un atto amministrativo – conclude Di Matteo – che giunge al termine di un iter partito in sede di commissione da me presieduta (l’ultima su questo tema quella del 14 aprile ) e proseguito con l’approvazione della risoluzione n.5 il 20 aprile in Consiglio municipale”.

“Prosegue il lavoro della nostra Amministrazione in merito al tema della mobilità dolce – il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio, Guglielmo Calcerano – e ne è un esempio quanto fatto in via dei Pescatori e quanto ancora si sta facendo sul fronte della sicurezza. Parlare di mobilità dolce vuol dire consentire di scegliere il mezzo con cui spostarsi e di farlo in sicurezza”.

“Come Amministrazione – affermano poi in una nota congiunta Calcerano e Di Matteo – ringraziamo il Direttore dell’ufficio Tecnico municipale e il Comandante del Corpo della Polizia Locale del X Gruppo Mare per la condivisione in merito alla valorizzazione della Mobilità Sostenibile nel Municipio e, allo stesso tempo, le associazioni dei ciclisti e i comitati di quartiere sempre presenti con il loro prezioso contributo”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link