Piscine fuori terra: protezione e sicurezza passano per le coperture rigide

29 agosto 2023 | 08:00
Share0
Piscine fuori terra: protezione e sicurezza passano per le coperture rigide

Si tratta di soluzioni dallo stile italiano, costituite da un rivestimento resistente, realizzato con materiali certificati e di alta qualità, che garantiscano una protezione efficiente e duratura.

Avere una piscina in casa è sicuramente una comodità durante il periodo estivo, in quanto è possibile nuotare, divertirsi e trascorrere momenti piacevoli in totale relax.

La piscina offre infatti l’occasione di rilassarsi prendendo il sole, fare movimento nuotando all’interno, condividere giornate serene in compagnia della famiglia e degli amici. È anche un modo per intrattenere i più piccoli durante le calde giornate estive, potendoli così tenere sempre sotto controllo.

Le piscine possono essere di diverse tipologie, non solo per quello che riguarda la dimensione, che è strettamente legata allo spazio disponibile, ma anche per quello che riguarda il design, i colori e la collocazione; infatti la piscina può essere del tutto interrata, parzialmente interrata e completamente fuori terra.

Quest’ultima è la scelta ideale per coloro che non vogliono procedere con lavori di muratura ma desiderano disporre di un’area relax nel proprio giardino.

Come proteggere al meglio una piscina fuori terra

Affinché la piscina fuori terra conservi il più a lungo possibile un aspetto impeccabile e una funzionalità efficace è fondamentale preservarla dalle intemperie e dagli agenti esterni, soprattutto nei periodi in cui sia in disuso perché il tempo non consente di immergersi all’interno.

Una soluzione può arrivare dall’installazione di una copertura rigida per piscina fuori terra come quella proposta da Abritaly, azienda italiana con pluriennale esperienza nella progettazione e nella produzione di strutture di design.

Si tratta di soluzioni dallo stile italiano, costituite da un rivestimento resistente, realizzato con materiali certificati e di alta qualità, che garantiscano una protezione efficiente e duratura.

Per trovare la soluzione più in linea con le proprie necessità e con l’ambiente in cui dovrà essere installata, inoltre, Abritaly mette a disposizione un team di esperti in grado di supportare l’utente nella scelta di quella che possa rispondere nel modo migliore alle esigenze personali e di spazio e che sia compatibile perfettamente con la singola piscina.

È bene ricordare che le coperture rigide per piscine fuori terra possono essere facilmente mosse e sollevate e che hanno un aspetto elegante e per nulla invasivo: di conseguenza, diventeranno un ulteriore elemento d’arredo che nella sua utilità va anche a valorizzare con le sue linee minimal e le sue strutture leggere ma resistenti lo specchio d’acqua sottostante.

Perché è importante installare una copertura per piscina?

Proteggere la piscina fuori terra con una copertura rigida permette di incrementare il livello di sicurezza dell’area relax, dato che permette di evitare che cadano in acqua persone, oggetti o altri elementi che possano danneggiare la vasca.

Inoltre, protegge l’acqua dall’esposizione diretta ai raggi UV, così da mantenere costante la temperatura dell’acqua e andare ad abbattere i costi necessari per riscaldarla.

Non si tratta solo di un risparmio in termini economici, ma anche e soprattutto a livello energetico. Si andrà anche a tagliare il numero di volte in cui si dovrà eseguire la pulizia della vasca, spesso faticosa e non sempre praticabile senza l’intervento di una ditta esterna.

Inoltre, la copertura non si adatta solo ai bisogni di coloro che possiedano una piscina privata, ma può essere una buona soluzione anche per chi ne abbia una all’interno della propria attività e voglia sfruttarla anche nei periodi più freddi dell’anno, in quanto è possibile optare anche per modelli che garantiscono la balneabilità all’interno a copertura distesa.