EUROPEI DI VOLLEY 2023 |
Sport
/

Europei di Volley Maschile, l’Italia con l’Estonia a Perugia: la vigilia degli Azzurri

30 agosto 2023 | 20:43
Share0
Europei di Volley Maschile, l’Italia con l’Estonia a Perugia: la vigilia degli Azzurri

Roberto Russo ai tifosi: “Siete la nostra arma in più per vincere”

Perugia – E’ una vigilia entusiasmante e colma di concentrazione per gli Azzurri del Volley Maschile. Già a Perugia per la seconda partita agli Europei del 2023 (da campioni in carica) attendono il match di domani con l’Estonia.

Gli Azzurri scenderanno in campo in serata alle 21,15 in un PalaBarton rinnovato per l’occasione e pieno di pubblico. Seguono il viaggio della Nazionale i tifosi italiani, pronti a portare i loro beniamini alla vittoria. Il capitano Simone Giannelli dichiara, come riporta la nota di federvolley.it: “Sono contentissimo di giocare a Perugia, che ospiterà due partite molto importanti per noi, e sarà sicuramente un momento importante per il movimento in un palazzetto che potrà ospitare ancora più gente. Parlando della nostra squadra, giovane, ci tengo a sottolineare che la nostra età non deve essere né un alibi né un vantaggio. Andremo avanti nelle nostre cose, stiamo lavorando tanto sulla solidità mentale, è un qualcosa che vogliamo tenerci stretto ma non è scontato. Restiamo umili, col Belgio è stata una buona partita ma andiamo avanti e pensiamo alle nostre cose”.

Coach De Giorgi è perugino e ha un passato da allenatore a Perugia e commentando l’avventura dell’Italia nel Torneo Iridato, ha parlato delle prossime avversarie: “Perugia è stata una piazza per me importante, è stata la mia prima esperienza da allenatore dopo quella a Cuneo da allenatore-giocatore. Abbiamo dato sicuramente una spinta importante in quegli anni avvicinando la gente a questo sport, in questi anni Perugia sta raccogliendo risultati importanti con un lavoro importante da parte della società. Parlando del nostro gruppo, ci tengo a dire che il nostro è un gruppo aperto a tutti, lo conferma le opportunità che stanno avendo alcuni elementi. Sicuramente un punto di riferimento è Simone Giannelli, a livello di esempio e di quello che riesce a trasmettere alla squadra. Senza Anzani il Vice Capitano è diventato Lavia, anche Russo è cresciuto tanto, non voglio dimenticarmi nessuno ma tutti stanno trovando il proprio spazio, che ripeto è aperto a tutti. La Serbia dal punto di vista tecnico è più completa rispetto all’Estonia che sicuramente non sarà facile da affrontare, quando si giocano questi tornei non esistono avversarie facili, esiste solo quello che vuoi realizzare con la tua squadra”.

Roberto Russo, perugino come De Giorgi, giocherà in casa. L’Azzurro  lancia un messaggio al pubblico di Perugia: “Arriviamo bene alle prossime partite, abbiamo fatto un buon esordio ma dobbiamo rimanere umili e pensare gara per gara. Ora pensiamo solo all’Estonia, la nostra prossima avversaria. Arriviamo in forma a queste due gare di Perugia, conosco bene la carica che può dare questo pubblico e questo palazzetto e il mio invito è rivolto proprio a loro, che dovranno essere la nostra arma in più”.

Gli Azzurri in TV nella Prima Fase

31/08, ore 21.15: Estonia-Italia (RAI Sport, SKY Sport Summer, NOW TV)

1/09, ore 21.15: Serbia-Italia (RAI 2, SKY Sport Summer, NOW TV)

4/09, ore 21.15: Italia-Svizzera (RAI 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Uno, NOW TV)

6/09, ore 21.15: Germania-Italia (RAI 2, SKY Sport Uno, SKY Sport Arena, NOW TV)

(foto@Galbiati-FIPAV)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link