“I cieli aperti”. Tre opere di El Greco esposte gratis a Roma in vista del Giubileo

30 agosto 2023 | 17:39
Share0
“I cieli aperti”. Tre opere di El Greco esposte gratis a Roma in vista del Giubileo

Questo autunno sarà possibile ammirare le opere di uno dei più grandi artisti del rinascimento spagnolo, che per la prima volta lasciano la Spagna

Roma – Arrivano a Roma i capolavori di El Greco. Dal 1 settembre al 5 ottobre 2023, nella chiesa di Sant’Agnese in Agone, a piazza Navona, sarà possibile ammirare le opere di uno dei più grandi artisti del rinascimento spagnolo, che per la prima volta lasciano la Spagna.

“I cieli aperti. El Greco a Roma” è il titolo della mostra su Domínikos Theotokópoulos, in arte El Greco. Saranno esposti i tre capolavori dell’artista: La Sacra Famiglia con Sant’Anna, il Battesimo di Cristo e Cristo abbracciato alla Croce.

L’iniziativa, come fa sapere il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, si inserisce all’interno del programma culturale ricco di eventi in preparazione al Giubileo del 2025, a cura della Sezione per le Questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo, del Dicastero l’Evangelizzazione. “I Cieli Aperti. El Greco a Roma” è l’ esposizione d’eccezione che apre il pellegrinaggio di bellezza e arte verso il prossimo l’Anno Santo e sarà possibile ammirarla tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21.

Questo tipo di mostre saranno “itineranti” nel senso che saranno poi trasferite in luoghi dove oggi “c’è bisogno di speranza”: “Desiderio del Dicastero – afferma mons. Fisichella, prefetto del Dicastero – non è rinchiudere le opere d’arte all’interno dei musei, vorremmo che fossero presenti in luoghi dove è necessaria speranza, negli ospedali, nelle carceri in luoghi dove le persone possano accostarsi alla bellezza e ricevere speranza. Partiamo con El Greco perché le sue opere sono segni di speranza, che è il tema del Giubileo. La speranza non è utopia, il concetto cristiano di speranza è la certezza che il bene vince sul male”. (foto Facebook Evangelizatio it)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte