Frode fiscale sui fondi Ue per il turismo ecosostenibile: sequestrato un milione di euro

31 agosto 2023 | 11:22
Share0
Frode fiscale sui fondi Ue per il turismo ecosostenibile: sequestrato un milione di euro

Operazione della Guardia di Finanza di Roma: nei guai il rappresentante legale di un’associazione impegnata in attività di ricerche di mercato e sondaggi di opinione

Roma – Nell’ambito di attività d’indagine dirette dall’Ufficio di Roma della Procura Europea, i Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito il sequestro disposto dal Tribunale capitolino di oltre un milione di euro nei confronti del rappresentante legale di un’associazione impegnata in attività di ricerche di mercato e sondaggi di opinione, indagato per le ipotesi di malversazione di erogazioni pubbliche e peculato.

Il provvedimento ha riguardato, in particolare, i saldi dei conti correnti intestati e/o nella disponibilità dell’indagato nonché immobili di proprietà siti nel Salento.

Le indagini si sono incentrate sull’utilizzo del finanziamento erogato dall’Unione Europea tramite la Regione Autonoma Sardegna per le finalità previste dal Progetto “Live Your Tour”, inerente all’attività di “formazione e informazione volte allo sviluppo del turismo ecosostenibile nell’area del bacino del Mediterraneo”.

All’esito degli accertamenti eseguiti dai militari del Gruppo Tutela Spesa Pubblica del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, è risultato che le somme accreditate dalla Regione Autonoma Sardegna ad una ONG sarebbero state impiegate per far fronte a spese di altra natura, non in linea con le finalità previste e, in parte, sarebbero state distratte dallo stesso rappresentante legale, mediante operazioni di giroconto bancario sul proprio conto corrente personale.

La presente operazione testimonia l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto alle frodi in danno agli interessi finanziari unionali, in ragione dei compiti istituzionali assegnati al Corpo dal D.Lgs. n. 68/2001, come polizia economico-finanziaria preposta a tutela del bilancio dell’Unione Europea.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link