Meteo giovedì: sole e leggero aumento delle temperature

31 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: sole e leggero aumento delle temperature

Previsioni meteo Italia e Lazio di giovedì 31 agosto

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, piogge, temporali e nubifragi che ancora insistono su alcune regioni sono ormai agli sgoccioli. La tempesta Erwin che ha portato maltempo su mezza Europa si sta allontanando gradualmente dall’Italia ed entro stasera il minimo di bassa pressione che si trova attualmente sull’alto Adriatico sarà sui Balcani. Nel contempo sul nord Europa ci saranno grandi manovre in corso, una depressione atlantica in formazione scenderà gradualmente di latitudine dalla Groenlandia, sarà questo vortice ad avere un’influenza importante per la nostra Penisola nell’arco del weekend. Contemporaneamente l’area di bassa pressione sul Mare del Nord si riassorbe gradualmente e da ovest l’anticiclone delle Azzorre spingerà verso la Penisola Iberica e la Francia. Da domani sarà una realtà anche sull’Italia e darà il via ad alcuni giorni caratterizzati da tempo più stabile.

METEO GIOVEDI’ 31 AGOSTO. Nella giornata di giovedì ci sarà ancora la possibilità di qualche annuvolamento lungo l’area tirrenica associato a qualche piovasco tra Liguria e alta Toscana, così come tra la bassa Campania e la Calabria. Poi nel pomeriggio sarà ancora possibile qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche e localmente sulle Alpi soprattutto orientali. Nord: schiarite al mattino, nel pomeriggio qualche isolato piovasco o temporale in formazione su est Alpi e Appennino Emiliano. Temperature in lieve rialzo, massime tra 24 e 28. Centro: prevale il sole al mattino, pomeriggio con qualche isolato piovasco o breve temporale sulle zone interne. Temperature in lieve rialzo, massime tra 24 e 27. Sud: variabile sulle zone peninsulari con piovaschi su Calabria tirrenica e la sera sul Gargano. Maggiori aperture in Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 26 e 30.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali, pianure meridionali e subappenniniche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti deboli orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ACQUAZZONI E TEMPORALI SPARSI ENTRO IL 30, POI STABILITA’ E PROGRESSIVA RIPRESA TERMICA, SEPPUR CON NEBBIE A VALLE – Ancora instabilità sparsa il 30 sulle regioni centrali tirreniche con acquazzoni e temporali, puntualmente forti e grandinigeni; 31 bel tempo prevalente, risulteranno molto puntiformi i residui acquazzoni nell’entroterra. A livello termico, entro il 1 settembre, si rimarrà di alcuni gradi sotto le medie stagionali. Per un miglioramento più deciso dovremmo attendere giovedì: l’alta pressione dovrebbe nuovamente rimontare verso il Mediterraneo garantendo cosi un fine settimana stabile e soleggiato con clima caldo, ma senza eccessi. Si potrebbero toccare punte di circa di 5-7°C sopra le medie stagionali tra 6 e 8 settembre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.