viaggiare |
Redazionali
/

Viaggio tra i sapori tipici abruzzesi, dagli arrosticini al Montepulciano d’Abruzzo

31 agosto 2023 | 14:44
Share0
Viaggio tra i sapori tipici abruzzesi, dagli arrosticini al Montepulciano d’Abruzzo

cerchiamo di scoprire insieme quali sono i sapori caratteristici di questa terra, gli stessi che puoi assaporare e riprodurre anche tu, nella tua cucina

Quando si viaggia in località diverse dalla zona in cui si vive, uno dei modi per scoprire a fondo le sue tradizioni e la sua cultura è farlo attraverso i piatti tipici. Viaggiare attraverso la tradizione culinaria di una località è un modo valido per conoscere la sua storia e lo si può fare in qualunque luogo, paradossalmente anche restando a casa.

Se, ad esempio, desideri scoprire la tradizione culinaria di una specifica regione d’Italia, puoi anche banalmente raccogliere informazioni online e procurarti le materie prime direttamente dagli e-commerce dedicati a prodotti e ricette tipiche.

Infatti, oggi esistono numerose attività online che vendono i prodotti tipici della propria regione e che effettuano spedizioni in ogni parte d’Italia e anche all’estero, dagli arrosticini abruzzesi ai cannoli siciliani o taralli pugliesi, navigando nel web è possibile trovare i prodotti che si desiderano per assaporare i sapori tipici delle regioni italiane.

Quello che vogliamo presentarti oggi, però, è un viaggio fatto realmente tra i sapori tipici di una terra molto nota per la sua cucina, oltre che per sue bellezze paesaggistiche e architettoniche: l’Abruzzo. Dagli arrosticini fino al Montepulciano, cerchiamo di scoprire insieme quali sono i sapori caratteristici di questa terra, gli stessi che puoi assaporare e riprodurre anche tu, nella tua cucina.

Arrosticini

Si scrive Abruzzo e si legge arrosticini, questi sfiziosi spiedini di carne di pecora sono perfetti per essere assaporati da chiunque e in qualsiasi momento.

La regola vuole che vengano arrostiti su griglie ardenti e conditi solo con sale e olio extra-vergine d’oliva. La loro caratteristica, infatti, è proprio questa, oltre a quella di essere composti da pezzetti di carne molto più piccoli rispetto a uno spiedino tradizionale.

Se vuoi gustare l’autentico sapore degli arrosticini abruzzesi direttamente a casa tua, puoi farlo comodamente online. Visita il sito abruzzoarrosticini.it ed acquista arrosticini abruzzesi di alta qualità. Scegli tra diverse opzioni, dalla classica carne di pecora alle varianti con marinature tradizionali e innovative. Ogni morso rappresenterà un viaggio nei sapori e nelle tradizioni dell’Abruzzo.

Agnello Cacio e ova

Altro piatto molto prelibato della tradizione abruzzese è rappresentato dall’agnello cacio e ova, un secondo piatto a base di tenerissima carne di agnello, cotta con alloro e altre erbe aromatiche per conferirle un gusto unico e molto forte.

Un sapore forte accentuato senza dubbio dall’aggiunta del pecorino locale che, insieme alla cremosità dell’uovo, dona morbidezza a un piatto unico davvero prelibato e anche molto nutriente.

Ferratelle

Fragranti cialde a base di pasta all’uovo, con farina, zucchero e vaniglia, sono alla base di un dolce molto tipico diffuso in Abruzzo. Questi biscotti cotti in piastre circolari e che prendono il nome di ferratelle, chiamate anche pizzelle o cancellate, sono perfette per uno spuntino veloce, come dessert a fine pasto, da servire con gelato o creme calde.

Montepulciano d’Abruzzo

L’Abruzzo non è famoso solo per i suoi piatti tipici, ma anche i suoi sontuosi vini. Tra questi è impossibile non annoverare, il Montepulciano d’Abruzzo, ottenuto dall’omonimo vitigno che dà vita a un nettare rosso rubino, dal gusto corposo e avvolgente.

Un vino di carattere, dai sentori forti e dal gusto tannico, perfetto da abbinare alle ricette tipiche locali, ma da consumare anche con piatti a base di selvaggina, ragù e formaggi stagionati.