il meteo |
Meteo
/

Meteo Weekend: tempo stabile e soleggiato sul litorale

1 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo Weekend: tempo stabile e soleggiato sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’estate tornerà presto sui suoi passi e lo farà grazie a una progressiva rimonta anticiclonica di matrice azzorriana che conquisterà non solo il Mediterraneo ma anche gran parte dell’Europa nord occidentale soprattutto il Regno Unito. Affiancata all’anticiclone anzi potremmo dire all’interno dell’anticiclone si anniderà un’insidiosa depressione che porterà maltempo sulla Penisola Iberica e la Francia occidentale con forti temporali e nubifragi. Questa circolazione ciclonica molto stretta richiamerà dal nord Africa correnti molto calde che andranno a rinforzare il campo barico nel settore centrale del Mediterraneo. L’Italia si troverà dunque immersa in questa matrice anticiclonica ibrida, per metà africana (quella più occidentale) e per metà azzorriana (quella più orientale) con un tipo di tempo che sarà sostanzialmente stabile e soleggiato e di stampo pressoché estivo. Tale situazione potrà reiterarsi anche per l’inizio della prossima settimana.

Gli unici disturbi nuvolosi saranno legati alle deboli infiltrazioni umide relative alla depressione iberica che potranno stimolare la formazione di qualche isolato temporale pomeridiano nel pomeriggio della giornata di sabato sui settori alpini soprattutto occidentali e sull’Appennino centrale. Nulla di più di questo. Il contesto termico sarà caratterizzato da un aumento generalizzato delle temperature che potranno raggiungere i 30/31°C al Nord, i 32/33°C al Centro e i 34/35°C al Sud e sulle Isole maggiori.

METEO VENERDI’ 1 SETTEMBRE. Nord: nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti con qualche rovescio sul Levante Ligure, la sera su Alpi, Prealpi e ovest Piemonte. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 29. Centro: stabile e soleggiato, un po’ di attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve rialzo, massime tra 25 e 29. Sud: in prevalenza soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche piovasco o rovescio sui rilievi della Sicilia. Temperature senza variazioni rilevanti, massime tra 26 e 30.

SABATO 2 SETTEMBRE. Nord: in prevalenza o poco nuvoloso, salvo maggiori annuvolamenti fino al mattino su Alpi occidentali e Piemonte, in diradamento. Temperature stabili, massime tra 25 e 29. Centro: in gran parte soleggiato, salvo un po’ variabilità diurna sulle zone interne, senza fenomeni di rilievo associati. Temperature in lieve rialzo, massime tra 26 e 30. Sud: in gran parte soleggiato salvo un po’ di variabilità diurna in Appennino e sulla Sicilia interna, senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili, massime tra 26 e 30.

DOMENICA 3 SETTEMBRE. Nord: sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte, sottili al mattino, più compatte tra il pomeriggio e la sera. Temperature lieve in rialzo, massime tra 26 e 30. Centro: passaggio di stratificazioni alte che offuscheranno il cielo, in marcia dal versante tirrenico all’adriatico. Temperature in lieve rialzo, massime tra 26 e 31. Sud: in gran parte soleggiato, pur con passaggio di velature e sottili stratificazioni alte sulle zone peninsulari. Temperature in lieve rialzo, massime tra 28 e 33.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulla capitale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle subappenniniche nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Mare da mosso a poco mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulla capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenniniche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti molto deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, capitale e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle subappenniniche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Mare poco mosso.

meteo lazio domenica

Commento del previsore Medio Tirreno
SI RITORNA VERSO LA STABILITA’ CON UNA PROGRESSIVA RIPRESA TERMICA, SEPPUR CON NEBBIE A VALLE – 31 agosto con bel tempo prevalente, e tutt’al più puntiformi residui acquazzoni nell’entroterra. A livello termico, entro il 1 settembre, si rimarrà di alcuni gradi sotto le medie stagionali. Con i primi di settembre l’alta pressione rimonterà più convintamente verso l’Italia garantendo, tra 2 e 8 settembre, prevalente stabilità e caldo. Si potrebbero, difatti, toccare punte di circa di 5-6°C sopra le medie stagionali tra 5 e 8 settembre. Maggiore dinamicità pomeridiana potrebbe comparire dopo il 9-10 settembre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.