il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: temperature in aumento su tutta Italia

4 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: temperature in aumento su tutta Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio per lunedì 4 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’Italia sarà interessata da una nuova ondata di calore africano all’inizio di questa settimana. Ma avevano anche detto che trattandosi di una tendenza la situazione sarebbe potuta cambiare. E in effetti dei cambiamenti ci sono e sembrano anche abbastanza importanti. A quanto pare la depressione iberica andrà a collocarsi più a ovest del previsto, quindi la risalita di aria calda africana potrebbe traslare più a ovest interessando prevalentemente Spagna orientale, Francia e Baleari. l’Italia resterebbe solo lambita dal grande caldo con un aumento delle temperature che non sarebbe eccessivo se non localmente sulla Sardegna. Il campo barico elevato garantirebbe condizioni prevalentemente stabili e soleggiate su gran parte del nostro Paese. C’è tuttavia l’eventualità che quel nocciolo di aria più fresca in discesa verso la Grecia vada a finire sull’area ionica stimolando dei temporali all’estremo Sud della Penisola tra la Puglia salentina, la Calabria ionica e la Sicilia soprattutto orientale ma riguardo questo aspetto serviranno maggiori valutazioni. Per quanto riguarda le temperature, potranno essere sopra media ma non moltissimo, le stime le vedono al ribasso rispetto a quanto si prospettava in precedenza. Farà comunque caldo ma non dovrebbe essere un caldo particolarmente intenso.

METEO LUNEDI’ 4 SETTEMBRE. Nord: sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte, addensamenti più compatti verso sera sulla fascia Prealpina. Temperature lieve in calo, massime tra 25 e 29. Centro: passaggio di stratificazioni alte che offuscheranno il cielo, più frequenti al mattino sul versante tirrenico. Temperature stazionarie, massime tra 26 e 31. Sud: in prevalenza soleggiato, pur con locali velature e alcune nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve calo, massime tra 27 e 32.

Evoluzione meteo Lazio
LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
SI RITORNA VERSO LA STABILITA’ CON UNA PROGRESSIVA RIPRESA TERMICA, SEPPUR CON NEBBIE A VALLE – 31 agosto con bel tempo prevalente, e tutt’al più puntiformi residui acquazzoni nell’entroterra. A livello termico, entro il 1 settembre, si rimarrà di alcuni gradi sotto le medie stagionali. Con i primi di settembre l’alta pressione rimonterà più convintamente verso l’Italia garantendo, tra 2 e 8 settembre, prevalente stabilità e caldo. Si potrebbero, difatti, toccare punte di circa di 5-6°C sopra le medie stagionali tra 5 e 8 settembre. Maggiore dinamicità pomeridiana potrebbe comparire dopo il 9-10 settembre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.