L'EVENTO

Scauri in festa per la sua Patrona: tutti gli eventi in programma

5 settembre 2023 | 12:06
Share0
Scauri in festa per la sua Patrona: tutti gli eventi in programma
Scauri in festa per la sua Patrona: tutti gli eventi in programma
Scauri in festa per la sua Patrona: tutti gli eventi in programma

Torna l’appuntamento a Scauri con la Festa Patronale della Natività di Maria: di seguito il programma completo

Minturno – Torna l’appuntamento, a Scauri, con la Festa Patronale della Natività di Maria. Nutrito il programma dell’ultracentenaria manifestazione che chiude tradizionalmente l’estate cittadina. Il Comitato Parrocchiale dell’Immacolata, presieduto da Don Alessandro Corrente, da 5 anni alla guida della più antica Comunità scaurese, ha lavorato con impegno e ha stilato un calendario di appuntamenti gratuiti indirizzato ai turisti, ai residenti, ai bambini, ai giovani ed agli anziani.

Il prologo si registrerà domenica 3 settembre con il Pellegrinaggio mariano in vespa Scauri – Roccamonfina, a cura del Vespa Club Scauri (ritrovo alle 8 in Piazza dell’Immacolata) e con la XVIII Coppa dell’Immacolata (ore 12), regata di vela organizzata dalla sezione locale della Lega Navale e dal Circolo Velico Scauri. Alle 21 di martedì 5, presso il Campo parrocchiale “Don Antonio Pecorini”, si terrà poi lo spettacolo per bambini “Il circo delle favole”, organizzato dal Comune di Minturno, a cura del Teatro Bertolt Brecht di Formia. Mercoledì 6, alle 21, presso il Campo “Don Pecorini”, serata musicale con la Scuola “Baila Bailando” (sarà attivo pure uno stand gastronomico).

I Festeggiamenti patronali entreranno nel vivo giovedì 7 settembre. Verso le 17,30, si registrerà la consueta visita alla Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata da parte dei fedeli di Cellole (Caserta), partecipanti al tradizionale Pellegrinaggio mariano a piedi, diretto al Santuario della Madonna della Civita di Itri. Alle 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta. Alle 21,30, sempre nel Campo “Don Pecorini”, occhi puntati sul gruppo “Contrasto” – Pooh Tribute Band, che riproporrà i successi dello storico complesso italiano.

Venerdì 8 settembre, solennità della Natività di Maria, dopo il giro cittadino del Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso” – Matera (ore 9,30), i consueti riti religiosi culmineranno nella solenne celebrazione, presieduta (alle 18) da Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo emerito di Anagni-Alatri, e nella Processione (alle 19) con l’artistica statua della Madonna benedetta in Vaticano, nel 1954, dal Papa Pio XII ed incoronata, nel 2003, dall’Arcivescovo di Gaeta Pier Luigi Mazzoni. Alle ore 22, nel Campo parrocchiale “Antonio Don Pecorini”, i riflettori si accenderanno sull’esibizione del Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso”, diretto dal maestro Rocco Lacanfora. Il Comune ha lasciato la facoltà di chiudere o di tenere aperti i negozi, nel pomeriggio di venerdì 8 settembre, agli operatori commerciali della località turistica di Scauri.

Sabato 9 settembre, alle 21,30, sul palco allestito nel Piazzale Sieci, sul Lungomare, l’attenzione sarà catturata dal concerto di Mietta: la popolare cantante di Taranto, che vanta 8 partecipazioni al Festival di Sanremo, riproporrà i suoi successi, tra i quali i brani “Canzoni” (con cui vinse nel 1989 la rassegna sanremese, nella sezione giovani), “Vattene amore” (cantato nel 1990 in coppia con Amedeo Minghi), “Dubbi no”, “Fare l’amore”, “La farfalla”, “Figli di chi”, “Piccolissimi segreti” e “L’amore”. Da ricordare anche le esperienze di Mietta come attrice in produzioni televisive, quali “La Piovra 8 – Lo scandalo” (1997), “L’ispettore Giusti” (1999) e “Donne di mafia” (2001) e le sue recenti presenze in tv, nei programmi “Il Cantante Mascherato 2” (Rai 1, 2021), “Ballando con le stelle (Rai 1, 2021), “Boomerissima” (Rai 2, 2023) e “Back to School 2” (Italia 1, 2023).

Alle 24 di sabato 9, spazio al tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare, mentre domenica 10, alle ore 20, al Teatro Romano di Minturnae, si terrà il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare, diretta dal maestro Pantaleo Cammarano (l’evento è organizzato dal Comune di Minturno).

Un’appendice della Festa scaurese è prevista martedì 12 settembre, alle ore 21, in piazza della Madonnina, presso la contrada “Le Tore”, con la serata animata da Andrew dj, dal complesso “La grande festa show” e dal comico Alessandro Bolide.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Minturno
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizieclicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Minturno, clicca qui