il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: sole e caldo su quasi tutta Italia. Maltempo al sud

6 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: sole e caldo su quasi tutta Italia. Maltempo al sud

Previsioni meteo Italia e Lazio mercoledì 6 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone africano tenderà ad irrobustirsi sull’Europa centrale, dando luogo a tempo stabile anche su gran parte d’Italia con temperature che torneranno ad aumentare, soprattutto sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Le estreme regioni meridionali invece risentiranno ancora degli effetti del vortice provenuto dai Balcani, in azione sul Mar Libico, con tempo instabile e a tratti temporalesco tra Sicilia centro-orientale e Calabria, localmente fin su Lucania e Salento, e con fenomeni più insistenti su bassa Calabria ionica e Sicilia ionica dove potranno risultare anche forti. Le temperature torneranno ad aumentare, soprattutto al Centro-Nord e i venti soffieranno tesi da nordest.

METEO MERCOLEDI’: Nord: ancora nuvolosità frequente al mattino a ridosso dei rilievi occidentali; maggiori spazi soleggiati invece altrove. Temperature in ascesa, massime tra 27 e 31. Centro: prevalentemente stabile su tutte le regioni, eccezion fatta per qualche nube sul versante adriatico, in diradamento. Temperature in aumento, massime tra 27 e 33. Sud: tempo instabile e ventoso tra Calabria ionica, Basilicata e centro-est Sicilia con acquazzoni e temporali sparsi; meglio altrove. Temperature stabili, massime tra 25 e 30.

meteo italia

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
SETTIMANA STABILE CON PREVALENZA DI SOLE, SALVO DELLA VARIABILITA’ POMERIDIANO-SERALE SUL BASSO LAZIO. TEMPERATURE IN AUMENTO – settimana stabile sulle regioni del medio Tirreno, complice il graduale rinforzo dell’alta pressione che favorirà giornate con prevalenza di sole specie su Toscana, Umbria e alto Lazio, mentre non mancherà della variabilità associata a qualche temporale sui settori del basso Lazio. Temperature in graduale aumento, valori massimi senza particolari eccessi, sin verso i 32-34°C entro il fine settimana. Venti moderati-tesi da Nordest, in graduale attenuazione da mercoledì.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.