Roma, abbonamento Atac super scontato per gli Under 19: come fare richiesta

6 settembre 2023 | 15:10
Share0
Roma, abbonamento Atac super scontato per gli Under 19: come fare richiesta

Il Campidoglio approva la misura per riservare l’abbonamento annuale a costi bassissimi per chi ha meno di 19 anni

Roma – Abbonamento annuale per i mezzi pubblici super scontato per i ragazzi romani. Era stato annunciato nei giorni scorsi e ora il sindaco Gualtieri, assieme all’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, la presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, e i capigruppo di maggioranza, hanno presentato in Campidoglio le agevolazioni per sottoscrivere l’abbonamento annuale Metrobus Roma, dedicate agli under 19 residenti sul territorio capitolino.

Dal 7 settembre 2023 i cittadini romani di età inferiore ai 19 anni avranno la possibilità di acquistare l’abbonamento annuale Metrobus per il trasporto pubblico locale alla tariffa unica annuale di 50 euro. I ragazzi potranno accedere all’agevolazione tramite il sito www.atac.roma.it nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni. Lo stanziamento complessivo approvato dalla Giunta, su proposta dell’Assemblea capitolina, è di circa 8 milioni di euro.

I consiglieri del Pd: “Un aiuto alle famiglie ed all’ambiente”

“Sostenibilità. Sicurezza e libertà di movimento. Risparmio per le famiglie. E’ un grande risultato, ottenuto in tempi strettissimi e prima dell’avvio dell’anno scolastico, la realizzazione della misura che la maggioranza ha votato in Aula poco più di un mese fa. Roma è la prima grande città italiana ad approvare un contributo straordinario per gli abbonamenti Atac per tutte le ragazze e ragazzi residenti under 19. E’ una misura innovativa dal forte impatto sociale che consente un importante risparmio alle famiglie”, dichiarano i consiglieri capitolini del Partito democratico in Campidoglio.

“La misura, adottata grazie all’inserimento dei fondi nell’ultima variazione di bilancio approvata dall’Assemblea capitolina, non ha precedenti per la Capitale. Ringraziamo la Giunta e in particolare il Sindaco Gualtieri che ha fortemente sostenuto questo obiettivo. Un obiettivo che ha un valore culturale fortissimo che guarda al futuro della città, promuove il trasporto pubblico come strumento di sostenibilità ambientale e la libertà di movimento delle ragazze e dei ragazzi insieme alla loro sicurezza. E’ infine una misura sociale, perché permetterà un considerevole aiuto alle famiglie romane sin dall’avvio dell’anno scolastico, un periodo dell’anno gravato da notevoli spese per l’acquisto di libri e materiali scolastici” concludono.

“Ciò che abbiamo presentato alla città è un grande risultato. Un risultato epocale per la Capitale. Per la prima volta a Roma, anzi per la prima volta in Italia, in una città grande come la Capitale, c’è una misura così dirompente e innovativa. Permettiamo a tutte le ragazze e ai ragazzi romani di sottoscrivere un abbonamento Atac a bus e metro di fatto gratuito: sarà richiesto, come annunciato, un costo di attivazione e amministrativo di 50 euro in questo primo anno di sperimentazione e monitoraggio.

È una misura di valore culturale e sociale, che promuove libertà di movimento a tutte le ragazze e i ragazzi, in ogni punto della città, di giorno e di sera. Una misura che promuove la sicurezza dei ragazzi. Una misura per la sostenibilità ambientale dedicata a una generazione che più delle altre ha mostrato sensibilità nei confronti di temi, come il cambiamento climatico, che interessano tutti noi. Una misura di forte impatto sociale. Per fare un esempio, una famiglia con due adolescenti che deve sottoscrivere due abbonamenti all’inizio dell’anno scolastico risparmierà 400 euro in un mese come settembre già gravato da tante spese.
È una misura rivoluzionaria che guarda al futuro per la quale voglio ringraziare tutta la maggioranza, la Giunta e in particolare il Sindaco Gualtieri che ha fortemente creduto e sostenuto questo obiettivo storico” dichiara la capogruppo del Partito democratico in Campidoglio Valeria Baglio.

“Roma è la prima grande città italiana che permette a tutte le ragazze e ragazzi under 19 di sottoscrivere un abbonamento ai mezzi pubblici di fatto gratuitamente, a fronte di un solo costo di attivazione. È un’enorme soddisfazione per un risultato storico raggiunto in tempi brevissimi grazie alla determinazione della maggioranza in Assemblea capitolina e del sindaco Roberto Gualtieri che ha creduto in questa misura. Una misura di grande valore sociale e culturale che permette di far fare un salto in avanti alla Capitale in termini di innovazione, sostenibilità e sostegno ai giovani e a tutte le famiglie romane” dichiarano i consiglieri capitolini dem Giulia Tempesta e Giovanni Zannola, rispettivamente presidente della commissione Bilancio e presidente della commissione Mobilità.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link