il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: tempo stabile ed assolato

7 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: tempo stabile ed assolato

Previsioni meteo Italia e Lazio giovedì 7 agosto

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone africano si è espanso verso l’Europa centrale inglobando Francia, Regno Unito e Germania, dove sta generando una sequenza di giornate calde con temperature molto al di sopra delle medie del periodo. L’Italia risulta al momento solo lambita dalla rimonta nord africana, a causa della presenza di un vortice di origine balcanica, accompagnato da correnti nordorientali che raggiungono il Mediterraneo centrale, dando luogo anche ad un certo calo delle temperature. Le temperature aumenteranno su molte regioni e si raggiungeranno locali picchi di 34/35°C in Sardegna e su tratti delle regioni tirreniche nella seconda metà della settimana.

METEO GIOVEDI’: Ulteriore lieve aumento su tutta Italia, picchi di 34°C sulle zone interne sarde e sulla Toscana. Aumenteranno leggermente le temperature anche all’estremo Sud, nonostante sarà qui che si registreranno i valori ‘più freschi’, non oltre i 26/28°C su Sicilia orientale e bassa Calabria ionica. Nord: tempo stabile e generalmente soleggiato, con soltanto qualche innocuo annuvolamento in arrivo entro sera sulle zone alpine. Temperature in rialzo, massime tra 28 e 32. Centro: in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento su basso Lazio, Appennino e Abruzzo, a carattere innocuo. Temperature in aumento, massime tra 28 e 34. Sud: instabile e ventoso su Lucania, Calabria e Sicilia centro-orientale con rovesci e qualche temporale. Soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 26 e 31.

meteo italia giovedì

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4250 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
SETTIMANA STABILE CON PREVALENZA DI SOLE, SALVO DELLA VARIABILITA’ POMERIDIANO-SERALE SUL BASSO LAZIO. TEMPERATURE IN AUMENTO – settimana stabile sulle regioni del medio Tirreno, complice il graduale rinforzo dell’alta pressione che favorirà giornate con prevalenza di sole specie su Toscana, Umbria e alto Lazio, mentre tra giovedì e venerdì non mancherà della variabilità associata a qualche piovasco sui settori del basso Lazio. Temperature in graduale aumento, valori massimi senza particolari eccessi, sin verso i 32-34°C entro il fine settimana. Venti moderati-tesi da Nordest, in graduale attenuazione da giovedì.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.