La novità

Focene, cambia percorso la linea 1: tutte le novità sul Tpl a Fiumicino

8 settembre 2023 | 18:57
Share0
Focene, cambia percorso la linea 1: tutte le novità sul Tpl a Fiumicino

Tale variazione, fanno sapere dal Comune, “nasce dalla volontà da parte dell’Amministrazione di venire incontro alle esigenze della popolazione che vive all’interno della cittadina, che più volte ha lamentato una situazione di criticità a livello di sicurezza stradale

Fiumicino – Per venire incontro alle esigenze degli studenti e dei pendolari del quadrante di Focene, l’assessore Caroccia ed il presidente della Commissione Giuseppe Picciano, sono intervenuti per modificare il transito della linea all’interno del centro abitato di Focene permettendo quindi un più facile accesso alle fermate. Da lunedì 11 settembre 2023, la linea 1, che collega Fiumicino a Maccarese, subirà infatti una variazione.

Tale variazione, fanno sapere dal Comune, “nasce dalla volontà da parte dell’Amministrazione di venire incontro alle esigenze della popolazione che vive all’interno della cittadina, che più volte ha lamentato una situazione di criticità a livello di sicurezza stradale, visto che l’utenza era costretta ad attendere il mezzo su Coccia di Morto, fermata scomoda da raggiungere e a tratti pericolosa soprattutto per i molti studenti assiepati ai bordi dell’arteria stradale”.

Viste anche le molteplici segnalazioni fatte dagli studenti, cittadini e dalla Presidente dell’Associazione Focene 2.0 Imma Pietrangelo, il Comune ha apportato le seguenti modifiche:

– tratto Fiumicino-Maccarese: il mezzo transiterà per Via di Coccia di Morto, Via dei Polpi, Via delle Carenarie, Viale di Focene, Via delle Acque Basse e Via delle Idrovore di Fiumicino;

– tratto Maccarese-Fiumicino: il mezzo transiterà per Via delle Idrovore, Via delle Acque Basse, Viale di Focene, Via delle Came, Via dei Nautili e viale Coccia di Morto;

la linea 10 rimarrà operativa fino a Domenica 17, dopodiché verrà interamente sostituita dalla Linea 1.

La modifica si va ad aggiungere a quella della Linea 4 che è stata istituita a servizio dei cittadini di Passo della Sentinella, e a quello della Linea 5 che migliorerà il collegamento tra il territorio del Comune di Fiumicino e quello del X Municipio permettendo all’utenza e ai nostri studenti di raggiungere più facilmente i licei di Ostia, compreso il liceo Carlo Urbani.

Altre migliorie e aggiustamenti verranno apportati in concomitanza della riapertura delle scuole ed interesseranno anche il quadrante di Aranova, Maccarese e il collegamento con l’ospedale Bambino Gesù di Palidoro. “Siamo ovviamente consapevoli che un assestamento definitivo per le linee a servizio dei molteplici plessi scolastici dislocati in più parti del territorio avverrà solo quando gli orari scolastici saranno definitivi. A quel punto sarà possibile adeguare in maniera stabile gli orari dei bus con l’uscita da scuola degli studenti”, concludono dal palazzetto di piazza Dalla Chiesa.

Rulli: “Insieme all’Amministrazione raggiungeremo ottimi risultati”

“Utenti e lavoratori del TPL hanno richieste e necessità, ed il compito di questa Amministrazione è quello di dare loro delle adeguate risposte, attivando i dovuti e mirati interventi. Primi segnali di miglioramento si intravedono con alcune modifiche a due importanti linee: la linea 1 e la linea 5, che consentiranno ai nostri studenti di raggiungere in maniera più agevole gli istituti di Maccarese e di Ostia lido. Linee che sicuramente necessiteranno di ulteriori modifiche, ma l’importante è partire con il piede giusto”. Così in una nota, il delegato al Tpl Rulli Flavio.

“In particolare voglio segnalare il nuovo transito della linea 1 all’interno di Focene, come avveniva in passato, intervento richiesto a gran voce nella riunione che si è tenuta lo scorso 21 Agosto al parco Azzurra Matiddi, in via Dentali, assemblea organizzata dalla consigliera Patrizia Fata molto attiva sul territorio ed ormai punto di riferimento per i cittadini di questa frazione del comune”. Iniziativa che ha visto la presenza, tra gli altri, degli Assessori Costa e D’intino, del capogruppo di Fratelli d’Italia Prete e del delegato al Tpl Rulli Flavio , che si è messo subito a disposizione del Sindaco Baccini e dell’Assessore Caroccia per dare ai cittadini del nostro comune, un servizio TPL degno di questo nome. Lo stesso Rulli dichiara: “C’è molto da fare, tanti interventi e modifiche da apportare all’attuale sistema del TPL. Sono sicuro che insieme all’Amministrazione e con il pieno appoggio dell’Assessore Caroccia raggiungeremo ottimi risultati”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link